La leggenda sul cachi

La notizia è abbastanza diffusa sul web: si tratta di un modo curioso e sicuramente poco scientifico di sapere se l’inverno, ormai alle porte, sarà freddo, mite o freddissimo. Secondo una leggenda contadina, dividendo in due un seme di cachi, si vede raffigurata l’immagine di una posata. A seconda che si tratti di un cucchiaio, un coltello o una forchetta, sarebbe possibile prevedere il clima della stagione invernale. In realtà l’immagine delle posate nei semi dei cachi hanno una spiegazione scientifica ben precisa. Vediamo però cosa ha legato i contadini a questa particolare immagine della natura, tanto che la tradizione si è tramandata nel tempo, fino ad arrivare a noi. 

I cachi sono tipici della stagione autunnale e si raccolgono da ottobre a dicembre. Quando i contadini vedono un cucchiaio nel seme del cachi significa che la stagione invernale può prevedere abbondanti nevicate; quando vedono una forchetta, significa che l’inverno può essere mite; quando vedono un coltello significa che l’inverno sarà sicuramente lungo, con freddo tagliente e poca pioggia

In realtà, prevedere il clima non è così semplice, ma i contadini, la cui vita è sempre stata strettamente legata all’andamento delle stagioni per il raccolto, da lunghissimo tempo hanno cercato di capire e interpretare i segni della natura per sopravvivere.

Hiba Nadir