• Home
  • Blog
  • Articoli
  • 20 Novembre: Giornata per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza

20 Novembre: Giornata per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza

20 Novembre: Giornata per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza

Venerdì 19 novembre io e la mia classe abbiamo fatto un collegamento in LIVE YOUTUBE per incontrare due scrittori: Francesco D’Adamo, autore del long seller “Storia di Iqbal” e Gabriele Clima, autore di “Fiori di Kabul”.

Il 20 Novembre si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si è scelta questa data perché nel ’59 a New York, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione Universale del fanciullo.

Durante l’incontro ci hanno letto alcune righe dei loro romanzi che noi avevamo precedentemente letto in classe. Entrambi parlano delle difficili condizioni che i bambini e i ragazzi devono subire in questi paesi.

Leggendo “Fiori di Kabul” mi ha colpito il fatto che la ragazza non possa neanche andare in bicicletta come facciamo noi perché è considerato un insulto alla loro religione.

Credo che attraverso le letture di questa tipologia di libri, gli incontri che facciamo a scuola e le ricerche che svolgiamo per scrivere questi testi siano un modo per farci conoscere e sensibilizzarci su queste brutte realtà che vivono i ragazzi in varie parti del mondo, in modo che anche nei prossimi anni si continui a lottare per migliorare la situazione.

Riccardo Repetto

Classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova