“I ragazzi possono cambiare il mondo”

“I ragazzi possono cambiare il mondo”…

Il giorno 19/11/2021 la mia classe si e’ collegata all’incontro “I ragazzi possono cambiare il mondo” …

Quest’incontro e’stato fatto in live …

E’ stato fatto per parlare dei diritti di noi bambini. 

L’iniziativa di questo gruppo è di parlare dei diritti di noi bambini attraverso la lettura.

In questo incontro abbiamo parlato di diversi libri come ad esempio “Storia di Iqbal”e “Fiori di Kabul”.

Iqbal per l’autore e’ un eroe,perché ha combattuto per i suoi diritti .

L’autore del libro di Iqbal ci ha raccontato che purtroppo in molte parti del mondo molti bambini sono schiavi e vengono sfruttati per svolgere lavori molto stancanti e faticosi facendoli lavorare moltissimo…

In questo incontro, abbiamo parlato di un altro bellissimo libro intitolato “Fiori di Kabul”, molto interessante e bello …

Questo libro tratta di una ragazzina che vive in Afghanistan. Questa ragazzina si chiama Marian ed è una ragazzina che viene molto affascinata da una bicicletta.

Per Marian quella bicicletta era veramente qualcosa di molto speciale e strano, un qualcosa di veramente straordinario e mai visto prima …

Questa ragazzina desidera molto una bicicletta per il suo compleanno, però suo padre non lo permette  perché, per lui, le femmine non possono andare in bicicletta ,poiché sarebbe un’offesa enorme…

Francesco d’Adamo autore di “Iqbal” spesso si reca in alcune scuole per descrivere queste brutte situazioni che purtroppo ancora oggi succedono.

Gabriele Clima , autore di “FIORI DI KABUL”, ci ha invece raccontato le emozioni che ha provato mentre scriveva il suo libro dicendo che le donne hanno diritto di vivere come gli uomini , ossia senza essere giudicate o maltrattate, hanno infatti il diritto di vivere bene!!!

Questo incontro , oltre ad essere veramente molto interessante, ha saputo dare anche spazio alle domande di noi ragazzi. 

Tra le domande varie gli scrittori ci hanno anche dato un’anticipazione sui romanzi che stanno ultimando.

Secondo me due libri veramente fantastici, anche questi pieni di emozioni e sentimenti, libri che trattano dei problemi attuali.

E’ proprio vero, noi ragazzi possiamo cambiare il mondo , basta solo crederci. . . Non dobbiamo arrenderci mai …lottare e combattere sempre uniti per un mondo migliore!!!

https://sites.google.com/view/20-novembre/home-page

Leonardo Bellezza

Classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova