Libriamoci: Francesco Langella lettore d’eccezione per la scuola D’Azeglio

Martedì 16 novembre tutte le classi della scuola media D’Azeglio si sono collegate ad un incontro con l’ex direttore della biblioteca internazionale per ragazzi “De Amicis”, Francesco Langella, ci ha proposto un progetto chiamato “Ad alta voce: leggere leggeri”, un percorso di lettura basato sul tema di questa edizione, Leggere è un gioco.

Francesco Langella ci ha letto diversi libri ad esempio “Come funziona un bibliotecario” e “L’amica fantasma”.

Quest’ultimo ha attratto in particolare la mia attenzione: parla di due amiche, Camilla e Mia che hanno un eccezionale rapporto, come due sorelle. Camilla è molto gelosa di Mia e, quando Betty entra in scena, si sente tradita. Giorno dopo giorno, Mia si allontana sempre di più, il motivo del cambiamento di Mia è però un altro, Camilla non è reale.

E’ morta due mesi prima e, l’amicizia e’ solo un ricordo nella fantasia di Mia e come tutti i ricordi, col passare del tempo si affievoliscono.

Camilla però non vuole essere dimenticata e si ripropone sempre con più invadenza e inizia però a diventare soffocante e pericolosa.

Questa iniziativa mi è piaciuta molto e la trovo una grande idea quella di proporre libri non troppo conosciuti, così da scoprire nuove letture e non annoiarsi mai.

Mattia Repetto

classe 2G SMS D’Azeglio