20 Novembre: Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini, gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria di Via Brescia hanno partecipato ad un webinar organizzato da Raffaello Formazione. Accompagnati dalla professoressa Flavia Franco hanno intrapreso un interessante viaggio fatto di storie e filmati dove i protagonisti erano bambini di oggi e di ieri, bambini come loro che riempiono le nostre classi e bambini che vivono in paesi lontani e che vedono negati ogni giorno i loro diritti.

Dopo il webinar è seguita una discussione con i bambini su quello che loro percepivano come diritto: diritto è tutto quello che si può fare, dire, avere. Questa loro riflessione ha dato lo spunto per parlare di alcuni dei diritti fondamentali dell’infanzia: avere una casa, una famiglia, un nome, il diritto all’istruzione, alla salute…Prendendo come punto di riferimento il diritto di ogni bambino ad essere istruito, ogni alunno della classe I A  ha realizzato sul proprio quaderno “La scuola dei diritti” e poi tutti insieme hanno collaborato alla realizzazione della “Casa dei diritti” da appendere alla parete dell’aula. Gli alunni della classe I B hanno svolto un’attività divertente e stimolante: ricomporre le sagome di due bambini con delle tessere sulle quali c’era scritto un diritto. Alla fine del lavoro i due puzzle sono stati incollati sul quaderno.