Dai giovani per i giovani

Intervista a Pierluigi Bruschettini, fondatore e presidente della “Band degli Orsi” (originariamente “Gaslini Band Band”)

Di Vittoria Gandolfo, 1B

 

La “Band degli Orsi” è un’associazione che si occupa di accogliere i giovanissimi pazienti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini e le loro famiglie. Fornisce loro alloggio, cibo, istruzione.  Pierluigi Bruschettini, 75 anni, è il presidente di questa associazione, nonché fondatore. 

La “Band Degli Orsi” riassume il proprio obiettivo in una frase: “Esserci, sempre”.

 

Pierluigi Bruschettini, 75 anni

 

-L’associazione della “Band degli Orsi” è aperta anche ai giovani? Qual è l’età minima richiesta per poter partecipare?

I giovani sono più “utili” ed entusiasti rispetto agli adulti, e la “Band degli Orsi” è aperta a tutte le età, anche a un ragazzino di quattordici anni. Naturalmente un ragazzo così giovane non può entrare subito a contatto con i medici, le famiglie o i bambini, tuttavia può rendersi utile in altri modi: servire il pranzo ai Mercatini di San Nicola, pulire, fare pubblicità, o aiutare a capire cosa può migliorare e cosa va bene all’interno della “Band degli Orsi”

Portachiavi della “Band degli Orsi”

 

-Sono richieste delle caratteristiche particolari per diventare volontari della “Band Degli Orsi”?

Noi non ci possiamo permettere di andare a controllare a fondo il curriculum di tutte le persone che si offrono per fare volontariato, perciò accettiamo tutti. Spesso questo ci si ritorce contro, ma la “Band degli Orsi” è basata sulla fiducia. È capitato che alcune persone venissero a chiederci aiuto semplicemente per vivere a nostre spese, o per rubare. Ma noi non possiamo saperlo, e offriamo aiuto a tutti.

 

Il calendario 2022 della “Band degli Orsi”

 

-Quante sedi ha la “Band degli Orsi”? Dove sono situate?

Attualmente su Google Maps figuriamo tre volte, con la Tana degli Orsi, la Tana degli Orsetti e il Rifugio degli Orsi. Ora stiamo lavorando per ristrutturare la “Casa Rossa”, che prenderà il nome di “Covo degli Orsi”,  a Sturla, e per renderla agibile a ospitare diverse famiglie. Puntiamo a ospitare la prima famiglia entro Natale 2021. Questa “Casa Rossa” dispone di diversi alloggi, una cucina, una sala da pranzo e un salotto comune (con due terrazzi). È presente anche un ascensore che ci è stato regalato da Ikea. Inoltre la “Band degli Orsi” dispone di un asilo, ed è l’unico ospedale al mondo ad averlo.  Molte aziende hanno contribuito (con donazioni, oppure mettendo a disposizione saloni e teatri) alla creazione di questa nuova sede, tra cui Balocco, BonelliErede, MSC crociere, Basko, la gelateria Chicco, e molte altre. 

-Come possono rendersi utili dei ragazzi o delle ragazze, e qual è un punto di partenza per iniziare a fare volontariato per la “Band degli Orsi”?

Si deve sempre partire da un incontro dal vivo, per esempio venerdì 17 novembre alle ore 17:00 sarò a Sala San Giorgio per una festa. Un lavoro che può essere adatto a un giovane potrebbe essere per esempio “lavorare” alla reception. La “Band degli Orsi” inoltre ha ricevuto una grande quantità di crema spalmabile alla nocciola, prodotta da Venchi , ma confezionata dalla “Band degli Orsi”, in particolare da un gruppo di studentesse. 

 

La crema alle nocciole di Venchi, ribattezzata “Crema degli Orsi”
Il menù per i diversi giorni in cui si terranno i “Mercatini di San Nicola”

 

Infine, ecco alcuni informazioni utili per chi dovesse essere interessato:

info@labanddegliorsi.it (per informazioni generiche)

donazioni@labanddegliorsi.it  (per effettuare donazioni)

010 3994292 – 339 6094023 (per contattare la Tana degli Orsi)

366 9334212 (per contattare la Tana degli Orsetti)

-Via Redipuglia 125R, 16147 Genova (indirizzo della Tana degli Orsi)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccare sulla foto per ulteriori informazioni