GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE…

CHIAMARLO AMORE NON SI PUÒ….

Il 25 Novembre si “festeggia” la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

Questa giornata è stata istituita partendo dal fatto che la violenza sulle donne sia una violazione dei diritti umani.

Questa ricorrenza non è una festa: in questa giornata bisogna riflettere su quelle scarpette che erano indossate da donne che purtroppo, non ci sono più! 

Purtroppo, nel mondo, esiste una violenza contro le donne molto forte: anche uno schiaffo, un commento volgare o un’altra comune offesa possono ferire molto una donna. 

Le donne, purtroppo, per secoli sono state considerate inferiori sotto vari punti di vista. 

Il verso “chiamarlo amore non si può” tratto da una canzone (“La fata”) di Edoardo Bennato, racconta ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne, che purtroppo, spesso le porta a tacere e a subire situazioni difficilissime. 

Edoardo Bennato, in questa canzone, è geniale, vuole trasmettere un avvertimento alle donne dicendo che il marito o compagno, sarà pure innamoratissimo, soddisfatto ed orgoglioso, ma le decisioni importanti poi le prenderà lui. L’uomo, infatti, considera la donna una fata, purché sia sottomessa… 

Edoardo Bennato, dice infatti, che la donna insegue i suoi sogni da bambina, che ovviamente all’uomo non interessano, anche perché, la vuole schiava….. questo, non può essere considerato amore, infatti è un atteggiamento di violenza e di mancanza di rispetto. Dunque, non bisogna fare la fata, perché in questo modo, assecondi soltanto quello che lui vuole da te. La bellezza, infatti, non deve essere usata per sedurlo, se lui ti ama davvero, né la seduzione, né la bellezza servono, anzi, sono dannose! 

Tutto questo è necessario per dire stop alla violenza e a tutte quelle esperienze, che nessuna ragazza e donna dovrebbe mai vivere!

Leonardo Bellezza

Classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova