• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’oratorio una ricchezza che il mondo moderno deve mantenere viva

L’oratorio una ricchezza che il mondo moderno deve mantenere viva

 

 

di Francesco Ferrando, 1 D

I giovani possono conoscere varie forme di volontariato per esercitare la cittadinanza attiva.

Una di queste forme è l’oratorio dove molto spesso i bambini si riuniscono per passare delle belle giornate in compagnia.

Soprattutto in piccole comunità l’oratorio è un luogo di riferimento importante: lo abbiamo chiesto a Don Stefano, parroco di Casella, comune di 3136 abitanti dell’entroterra di Genova.

Come può un oratorio riguardare la cittadinanza attiva?

Un luogo di incontro e di divertimento come un oratorio è importante perché insegna ai ragazzi molte cose. Ad esempio nel ruolo di animatori i ragazzi sono di fronte ai primi doveri, come riordinare e ripulire il piazzale dopo una festa o controllare i giochi dei più piccoli.

Qual è lo scopo di un oratorio?  

E’ un luogo che si propone come una “famiglia“, una comunità dove si può sempre trovare qualcuno con cui confrontarsi e divenire il luogo dove ci si prende cura dei più giovani. 

L’animatore, ha un ruolo molto importante per un oratorio, deve dimostrare di poter assumere le proprie responsabilità attraverso un’azione propositiva cioè deve evidenziare una maturazione umana attraverso le proprie azioni e, non meno importante, deve essere un modello per i bambini più piccoli che prendono come esempio il suo comportamento.

Parlando ancora di cittadinanza attiva, don Stefano aggiunge che è molto importante avere un oratorio poiché aiuta a prendere coscienza di una comunità che non significa solo un usufruire dei servizi forniti, ma anche l’aiutarsi vicendevolmente, mettersi in gioco per edificare una casa comune, non pensare che tutto converga su di se’ ma volgersi al bene comune

L’oratorio che nasce dalla tradizione, è una ricchezza che il mondo moderno deve mantenere viva per restare in compagnia e per insegnare ai ragazzi i propri doveri che devono rispettare con attenzione.