“Scuola” non è solo una parola

Licenza Creative Commons. Pixabay. Jarmoluk

Si può riflettere su un vocabolo e arrivare a parlare di sé? È quanto ha provato a fare una studentessa di 2a media del nostro istituto.

La parola “scuola” per ognuno di noi può avere definizioni diverse, nel mio caso questo vocabolo ha qualcosa di “grande”.

La scuola dura circa undici anni perché si ha l’obbligo fino ai sedici anni; frequentare la scuola è sia un diritto sia un dovere per tutti perché andare a scuola, ma è anche un’occasione per imparare a vivere bene con gli altri; ognuno di noi ha bisogno di imparare e conoscere tutto ciò che ci circonda.

Personalmente la scuola mi piace parecchi: ogni giorno cerco di impegnarmi al massimo e raggiungere i miei obiettivi, sperando sempre che tutto vada per il meglio. Cerco di farmi interrogare spesso e quasi sempre,qualche minuto prima dell’interrogazione, mi viene l’ansia e l’agitazione per paura di dimenticare l’argomento studiato,quindi provo ad esporre quello che mi ricordo e torno a casa quasi sempre soddisfatta del voto conseguito; se, però, il voto è negativo, ci rimango spesso molto male.

La scuola ha un valore molto prezioso e dobbiamo sfruttarlo al massimo impegnandoci e portando rispetto sia ai docenti sia ai compagni. (Girl)