• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Può l’insegnamento influenzare la cittadinanza attiva dei giovani ?

Può l’insegnamento influenzare la cittadinanza attiva dei giovani ?

di Nicol Sánchez ,1d

La buona crescita di giovani cittadini attivi,  non riguarda solo i giovani, ma anche chi insegna.

Ho intervistato il professore Manuel Enrique Ramirez, il quale insegna attualmente nella scuola https://cooperativodefunza.es.tl/  a Funza Cundinamarca (Colombia). Laureato in filosofia, insegna lingua spagnola, filosofia, scienze politiche. Mi spiega come il suo lavoro possa influenzare i giovani per renderli cittadini attivi.

Perché hai deciso di intraprendere il tuo lavoro di insegnante?

Con la mia professione riesco a scoprire la possibilità di comunicare con molti giovani e molte persone che sono in un momento di crescita personale e allo stesso tempo come esseri umani; è un modo per contribuire a livello sociale perché  tra alcuni anni saranno i futuri dottori, pompieri e artisti….. e tutto dipende dal lavoro che faccio, loro saranno il risultato.

Cosa ti ha motivato a studiare filosofia ?

La filosofia è la madre di tutte le scienze, permette di conoscere molti argomenti, e allo stesso tempo, permette di approfondire la vita, ti fa sapere che il mondo non è finito, ma anzi, c’è ancora molto da scoprire. La filosofia ti insegna a  migliorare ogni volta di più, ed è questo il lavoro dei giovani, quando, in un dato futuro, il peso della società ricadrà su di loro, dovranno ripensare il mondo a livello filosofico e sociale e costruire nuove opportunità.   

Come credi che il tuo lavoro aiuti la cittadinanza attiva dei giovani ?

Il mio lavoro aiuterà i giovani perché ognuno di loro si formerà ed arricchirà le proprie conoscenze così che possano essere critici di fronte alla società,  e siano in grado di metterla in discussione e discutano e cerchino di riformare il mondo. Cerchino, soprattutto, di creare standard che permettano a tutti di  vivere come degli essere umani, essere migliori ogni volta di più, cambiare le prospettive della vita, ed essere transformatori di un nuovo mondo. Questa sarebbe la mia maggior contribuzione come docente, prendere parte ad un cambiamento per il quale la nostra società sia un mondo migliore.