I MÅNESKIN RITORNANO SUL PALCO DI X-FACTOR

Per la prima volta, dopo 4 anni, i Måneskin fanno ritorno sul palco di X-Factor, ma questa volta in veste di ospiti. 

In occasione della finale di X-Factor Italia, il 9 dicembre, il gruppo formato dalla bassista Victoria de Angelis, il cantante Damiano David, il batterista Ethan Torchio e il chitarrista Thomas Raggi si è esibito, infiammando il pubblico con  Begginn’, I wanna be your slave e Zitti e buoni

Negli ultimi mesi, la band romana ha riscosso un notevole successo, anche a livello internazionale, aprendo il concerto dei Rolling Stones e suonando insieme a loro. Fondamentale però è stata la vittoria all’Eurovision avvenuta nel maggio del 2021, che ha permesso loro di intraprendere una carriera piuttosto notevole per dei ragazzi così giovani, superando quindi i confini italiani ed europei.

Il gruppo si è formato nel 2015, a seguito di una collaborazione tra la bassista Victoria e il cantante Damiano. La bassista contattò Thomas Raggi, amico delle medie, e a loro si unì Ethan dopo aver visto un post su Facebook pubblicato dalla stessa de Angelis. Nel 2016 il gruppo prese parte al Pulse – High School Band Contest, vincendolo, e per la prima volta utilizzò il nome Måneskin, una parola danese che indica “chiaro di luna”. Nel 2017 la band partecipa all’undicesima edizione di X-Factor Italia dove, sotto l’ala del giudice Manuel Agnelli, arriva seconda. Nella loro permanenza al talent, hanno pubblicato la canzone “Choosen”. Dopo questi successi hanno partecipato come ospiti a diverse trasmissioni, come nel 2018 al programma della rai “Che tempo che fa”. Il 12 giugno dello stesso anno partecipano ai Wind Music Awards e dove vincono il CD di platino per l’album Choosen e il premio singolo per l’omonima canzone.

Dopo il lancio sul mercato del disco “Il ballo della vita” il 26 ottobre 2018 (per pubblicizzarlo due giorni prima dell’uscita al cinema è stato proiettato un documentario sul gruppo intitolato “This is Måneskin”), a novembre dello stesso anno hanno fatto una tournée europea che ha ricevuto il tutto esaurito ad ogni tappa. La band ha poi scalato classifiche italiane e successivamente quelle internazionali.

Gaia D’Ambrosio e Giulia Ioele, IC