Il servizio civile: una scelta importante

di Elena Iannacchino, 1B

Il Servizio Civile Universale (S.C.U) è la scelta di dedicare alcuni mesi della propria vita al volontariato, è un’esperienza importante per i giovani, nell’ambito della propria formazione professionale e personale

Ho intervistato Sara, detta Picabo,  24 anni, volontaria del Servizio Civile Universale.

Picabo presta servizio da maggio 2021 ed è al suo settimo mese di volontariato presso la cooperativa sociale Agorà. Ha terminato i suoi studi universitari ed ha una laurea in Scienze del Servizio Sociale, attualmente studia per l’esame di stato, in modo da ottenere l’abilitazione.

Perché essere volontari?

“È  importante fare del bene per l’altro. Per questo trascorro nella Comunità “Il ponte esclamativo” più di 25 ore a settimana”.

Qual è il tuo compito quando arrivi nella comunità?

“Ogni giorno affianco gli educatori nel lavoro con gli adolescenti inseriti nella Comunità dai Servizi Sociali del Comune, quasi sempre a causa di problemi legati ad incapacità genitoriale; la routine comprende l’aiuto nello studio, la preparazione dei pasti, la cura degli spazi personali e comuni e il supporto in tutti gli altri impegni classici degli adolescenti.”

È la tua prima esperienza nell’ambito del volontariato?

“Questa non è la mia prima esperienza come volontaria: ho lavorato come animatrice in un oratorio parrocchiale, proprio come mio padre, ed entrambe le esperienze sono state importanti per me; per maturare e crescere.”

Com’è stato il tuo arrivo nella comunità?

“Sono stata accolta subito dai miei colleghi, che sono stati molto gentili e disponibilissimi”

Qual è l’età minima per prestare servizio nel Servizio Civile Universale?

L’età minima per aiutarci è la maggiore età”

Cosa hai imparato facendo volontariato?

“Impari ad aprirti all’altro e vedi una realtà totalmente differente da dalla tua.”

Più precisamente che insegnamento ti ha lasciato l’esperienza a “ Il ponte esclamativo”?

“Nell’esperienza svolta come Servizio Civile mi hanno colpito le storie dei ragazzi ospitati e il coraggio con cui le affrontano; li invidio per la loro tenacia. Mi ha anche sorpreso, positivamente, quanto siano diversi fra loro, ma capaci di accettarsi l’un l’altro”.

Consiglieresti a qualche ragazzo di entrare a far parte del Servizio Civile Universale?

“Lavorare in una comunità come me richiede, naturalmente, grande responsabilità rispetto al servizio in un ente parrocchiale, ma consiglio l’esperienza del volontariato, affiancandola magari allo studio o al lavoro”.

Per ulteriori informazioni sul Servizio civile e sulla Comunità “Il ponte esclamativo”:

Sito web: https://www.agoracoop.it/

Tel. +39 010 20 91 901

Email: info@agoracoop.it

Sede Legale in:
Vico del Serriglio 3
16124 Genova