• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Spiderman No Way Home”, il ritorno dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere

“Spiderman No Way Home”, il ritorno dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere

“Spiderman No Way Home” è l’ultimo film firmato MCU (Marvel Cinematic Universe) e distribuito dalla SONY. Il protagonista è interpretato in maniera brillante da Tom Holland, volto di Spiderman dal 2016.

Il film è il sequel di “Spiderman-Far From Home” ed è ambientato nel 2023, una settimana ed 8 mesi dopo i drammatici eventi di Avengers Endgame, in cui muore una figura principale, definibile addirittura paterna, di Peter.
Uscito nelle sale italiane il 15 dicembre, nonostante le dure norme anti-Covid che hanno afflitto il mondo dello spettacolo, è campione di incassi con 1.54 miliardi di dollari in meno di due settimane.
“Spiderman no Way Home” si ricollega direttamente al finale in sospeso del prequel, quando Mysterio rivela al mondo intero l’identità dell’Uomo Ragno. Sotto la sua maschera si rivela essere Peter Parker, un adolescente che sta vivendo una storia d’amore con Michelle Jones Watson (“MJ”, interpretata da Zendaya), e che è alle prese per l’ammissione al college
Peter si ritrova sconvolto dalla popolarità, non sempre è positiva. Infatti, viene accusato di aver ucciso Mysterio, creandosi alcuni fan nella vita vera e parecchi hater per il suo alter ego. La vita di Peter Parker va a rotoli quando a causa della voci sul suo conto non riesce ad entrare all’università. Chiede aiuto a Doctor Strange, un mago membro degli Avengers, che ha combattuto al suo fianco in “Infinity War” e in “Endgame”. Doctor Strange pratica un incantesimo che porterà danni non solo a Spiderman, ma a tutto il multiverso. Con il ritorno di vecchi nemici e qualche imprevedibile co-protagonista, Peter riesce a riportare tutto alla normalità, tranne la sua vita.
Il film è stato accolto in maniera positiva dalla critica e dai fan della Marvel. Secondo molti di loro è stata, infatti, un’esperienza cinematografica inimitabile, da definire “leggendaria”, non deludendo le aspettative date dal trailer, uscito il 17 novembre 2021.
La scena post-credit mostra il teaser del prossimo film targato Marvel: “Doctor Strange and the multiverse of madness” (“Doctor Strange ed il multiverso della follia”) nelle sale dal 4 maggio 2022, salvo eventuali posticipazioni causate dalla pandemia.
È ancora ignoto un possibile ritorno dell’Uomo Ragno o, come ama definirsi lui stesso, dell’ “amichevole Spiderman di quartiere”.
Chiara Chirico, I C