Volontariato a 360°

 di Matteo Massari, 1B 

“La Dimora accogliente” è una casa famiglia che accoglie minori in stato di abbandono o di grave disagio sociale. La famiglia vive in una casa nell’entroterra ligure, in località Sottocolle, da cui prende il nome il progetto “Casa Sottocolle”, finalizzato a recuperare un terreno adiacente la casa che presenta grandi potenzialità per l’agricoltura, l’apicoltura e l’allevamento di animali da fattoria. Il progetto però è molto più ambizioso: realizzare un’azienda agricola sociale in cui i ragazzi della Casa Famiglia possano imparare un mestiere e lavorare per il loro futuro.

Ne parliamo con Maura Scasso, fondatrice e presidentessa dell’associazione La Dimora Accogliente 

Quali requisiti sono necessari per fare volontariato?

Non bisogna avere particolari competenze, perché ogni volontario può scegliere in che modo aiutare, anche in base alle necessità dell’associazione.

Quali attività di volontariato gestite?

Ci occupiamo di svariati progetti, tra cui la casa famiglia, la consegna di pacchi alimentari a Genova, la gestione di  strutture in cui i detenuti agli arresti domiciliari possono scontare la loro pena, abbiamo una azienda agricola nata per far lavorare i ragazzi che ospitiamo nella casa famiglia e lavoriamo con i ragazzi con  disabilità.

Quali competenze sono necessarie per essere un vostro volontario?

Non sono richieste particolari abilità, però bisogna avere 16 anni.  L’unica caratteristica necessaria è una grande voglia di fare e di mettersi in gioco per gli altri.

Avete delle sedi o delle strutture?

Abbiamo una sede legale, due strutture con i carcerati che scontano i domiciliari, una  casa famiglia e un magazzino solidale. ovvero un magazzino in cui le persone possono prendere vestiti e beni di prima necessità.

Chi viene ospitato nella casa famiglia?

Ospitiamo minori arrivati in Italia senza i genitori, oppure ragazzi i cui genitori hanno problemi come quelli con il gioco d’azzardo oppure che  non possono mantenerli.

Fino a che età i ragazzi possono stare nella casa famiglia?

Possono rimanere fino ai 18 anni quando diventano maggiorenni.

Per informazioni visitare il sito www.ladimoraaccogliente.it o contattare la Presidente Maura Scasso via Facebook o al numero +39 366 208 5789.