Cruelty free: aiuto agli animali

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta dei brand CRUELTY FREE, ma conosciamo il vero significato di questa parola? Spesso diventa quasi una moda trattare certi argomenti che dovrebbero, invece, essere presi
seriamente in considerazione. Solitamente se ne parla per un breve periodo, magari si realizzano dei video sui social, ma poi tutto passa in secondo piano.

Con la dicitura cruelty free si intente che quel determinato prodotto non è stato testato sugli animali,   soprattutto prodotti cosmetici che, per essere messi in vendita, devono superare delle procedure che comprendono anche test sugli animali, come topi o conigli, che rischiano o perdono la vita.

Per fortuna molti Paesi dell’Unione Europea hanno abolito la vendita di prodotti testati sugli animali messa al bando dal 2014. Diversi scienziati lavorano costantemente per trovare metodi alternativi. Molte persone si impegnano a contribuire al rispetto di regole che, purtroppo, da altri, vengono ritenute banali. Come facciamo però ad essere sicuri che un prodotto di un determinato brand non sia stato testato sugli animali? Semplice! Basta guardare la confezione del prodotto o il suo contenitore e cercare un simbolo che , nella maggior parte dei casi, raffigura un coniglietto o una semplice scritta. Bisogna fare attenzione a non affidarsi a delle agevoli diciture come “dermatologicamente testato”, “clinicamente testato” eccetera eccetera… Gli animali soffrono e noi siamo sicuri di volere questo?

di Carola Monte