• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Femminicidio, l’assassino: “L’ho uccisa a martellate”

Femminicidio, l’assassino: “L’ho uccisa a martellate”

Il femminicidio rappresenta il 40% degli omicidi commessi in Italia, 116 sono le donne uccise solo  nel 2021, ulteriore aumento del 3% 

Se è vero che la pandemia, o meglio il lockdown , ha fatto scendere i reati in Italia in questi ultimi  anni, per i reati contro le donne lesser costretti a stare di più in casa si è rivelata una trappola perfetta. Nel 2021 in Italia sono stati commessi 295 omicidi, con circa 120 vittime donne, di cui  102 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 70 hanno trovato la morte per mano del partner  o dell’ex partner, come mostrano i dati del Ministero dellInterno. 

Solo uno dei tanti esempi è il caso di Elena Casanova, uccisa a martellate in strada dall’ex fidanzato a Castegnato, in provincia di Brescia. È un mercoledì sera di primavera, in piena pandemia, il  killer, Ezio Gallesi, ha aspettato che la vittima uscisse per sorprenderla con l’arma del delitto. A ucciderla è stato un uomo con cui aveva avuto una relazione finita da oltre un anno, Ezio Galle. Dopo il delitto è stato lui a far chiamare i carabinieri e a confessare: lho uccisa io, a martellateLui non si era rassegnato alla fine della loro relazione, le scriveva, la seguiva, la tormentava, le  aveva anche bucato le gomme dellauto. 

La donna era unoperaia madre di una ragazza di 17 anni avuta dal primo matrimonio, è morta sul colpo vicino alla sua auto. L’assassino si è avvicinato alla vittima con un martello, l’ha seguita nel parcheggio, ha  colpito il finestrino e poi ha colpito la donna, con il martello, al volto e alla testa. Quando sono arrivati i carabinieri aveva ancora larma in mano. 

Si erano conosciuti cinque anni prima, la relazione era già finita da circa un anno, ma dopo una breve convivenza nel 2020, la loro relazione si era conclusa. Le amiche della donna la descrivevano come una donna “riservata, forte e sempre disponibile“,  mentre riconoscevano il carattere piuttosto ossessivo dell’uomo.  

Il 59enne è stato accusato di omicidio volontario aggravato. La vittima ha lasciato una figlia si appena 17 anni.

Caterina Somma II Q