E-TWINNING: L’EUROPA A SCUOLA

Nella nostra Scuola dell’Infanzia abbiamo sempre accolto gli alunni e le loro famiglie assicurando la consueta cura per garantire ad ogni bambino/a un sereno passaggio dalla prima e insostituibile comunità in cui è cresciuto, cioè la sua famiglia, ad una seconda comunità, la scuola. È qui, dove si sperimentano nuove relazioni con adulti e coetanei, che si sviluppano competenze indispensabili per “diventare Grandi”. Il concetto di comunità è sempre presente nella progettualità del nostro Istituto, garantendo passaggi pian piano sempre più ampi: si passa dalla famiglia alla sezione, dalla sezione alla scuola, per poi passare al paese inteso come Comune d’appartenenza.

Quest’anno abbiamo fatto ancora di più! Grazie alla proposta della nostra dirigente scolastica, ci siamo immersi nella Piattaforma e-Twinning, garantita dalla Comunità Europea, nella quale tutti gli insegnanti possono interagire con partners europei per trovare occasioni di apprendimento per i propri alunni. 

Quest’anno è stata coinvolta una sezione della scuola dell’infanzia di bambini di 5 anni a cui è stata data la possibilità di svolgere ben due progetti (sviluppati in videoconferenza), uno con un partner in Italia mentre l’altro con un partner in Germania:

– Il progetto con la Scuola di Merate, dal titolo <Le parole del tempo: prima, adesso, dopo> ha permesso ai nostri bambini di approfondire la lingua italiana ascoltando i bambini della seconda primaria leggere per loro e rafforzare l’utilizzo dei vocaboli legati alla scansione temporale.      

– Il progetto con la Scuola di Colonia, dal titolo <Aspettando il Natale, Warten auf Weihnachten, Waiting for Christmas> ha coinvolto una classe prima italo-tedesca per giocare a Tombola con immagini natalizie al posto dei numeri, coinvolgendo i bambini in un dialogo in italiano con le traduzioni di questi termini in tedesco, e inoltre scoprendo così le diverse tradizioni e credenze popolari dei nuovi amici stranieri. Abbiamo giocato alla tombola delle immagini natalizie in alternativa ai numeri, imparato alcuni termini in tedesco relativi alle immagini, conversato in italiano su alcune tradizioni natalizie dei rispettivi Paesi.       

Siamo lieti di poter scrivere che i/le bambini/e, grazie a questa esperienza, hanno appreso competenze europee sperimentando anche un ambiente tecnologico (per i mezzi di comunicazione utilizzati) senza tralasciare lo scenario laboratoriale che definisce la ricchezza della nostra offerta formativa e ne sono rimasti intensamente entusiasti! Valutiamo l’esperienza molto positiva: grande interesse e coinvolgimento da parte dei bambi