Patrick Zaki

Io sono Lorenzo Corna della 2 G della scuola media Massimo D’Azeglio di Genova-Struppa.

La mia buona notizia è che finalmente è stato scarcerato Patrick Zaki .

Patrick Zaki , uno studente egiziano che frequentava l’ università di Bologna, è stato incarcerato in Egitto il 7 febbraio 2020 e liberato ( ma non assolto ) dopo quasi 2 anni l’otto dicembre 2021.

Dopo le richieste di scarcerazione arrivate da tutto il mondo il 7 dicembre 2021 si è tenuta la terza udienza del processo , dopo che il tribunale egiziano ha prolungato molte volte la sua durata nella prigione di 45 giorni alla volta , fino a 22 mesi. È stata disposta la scarcerazione di Zaki ma non l ‘ assoluzione , quindi la nuova udienza sarà fatta per il primo di febbraio.

Per me questa è una buona notizia perché una persona innocente è stata liberata

LA SUA STORIA

Il 7 febbraio 2020 stava rientrando in Egitto proprio da Bologna per andare a trovare la famiglia in occasione delle vacanze.

Quando arriva all’aeroporto del Cairo viene fermato dalle autorità egiziane. Lo studente viene torturato durante un interrogatorio durante il quale gli viene chiesto del suo lavoro, delle cose che fa per aiutare la comunità Lgbt.

Le accuse che gli vengono rivolte sono di istigazione alla violenza, alle proteste, al terrorismo e gestione di un account social che avrebbe come scopo quello di distruggere la sicurezza pubblica.

Però finalmente , dopo 22 mesi viene scarcerato: questa è davvero una buona notizia!