Una startup per produrre energia pulita dal traffico

Ciao! Sono Leonardo Bellezza della classe 2G della scuola Massimo D’Azeglio. 

La mia buona notizia è parlare di un ragazzo che a soli 17 anni ha creato una Startup per produrre energia pulita dal traffico. 

Il nome di questo ragazzo è Jeremiah Thoronka, studente della Sierra Leone, che ha creato un dispositivo, che utilizza l’energia cinetica del traffico e dei pedoni, per generare energia pulita. 

Per la sua invenzione, ha vinto un premio che si chiama Global Student Prize, che viene riconosciuto sia a studenti che a insegnanti, che si sono distinti a livello mondiale per la loro bravura. 

A soli 17 anni è stato in grado di creare un qualcosa di speciale per la battaglia contro l’inquinamento. 

Jeremiah è cresciuto con la madre in un campo per sfollati, dovendo bruciare carbone e legna per l’illuminazione e il riscaldamento. 

La povertà energetica è un problema gravissimo che ha alimentato la passione di Jeremiah per le energie rinnovabili. 

Jeremiah ha lanciato una Startup chiamata Optim Energy che trasforma le vibrazioni dei veicoli e il passaggio dei pedoni sulle strade in una corrente elettrica. Ha creato dunque un tipo di energia diverso, in quanto genera energia senza che sia necessaria alcuna batteria e nessun collegamento elettrico. 

Cosa interessantissima, e quindi per me bellissima notizia, è che attualmente sta sviluppando piani per espandersi anche nel settore sanitario, che ha bisogno di energia per esempio per raffreddare medicinali…

Secondo me, questa è una bellissima notizia perché ci dimostra, che forse, piano piano, la battaglia contro l’inquinamento si sta espandendo… E comunque non ci sono parole, per la meravigliosa creazione fatta da un ragazzo di solo 17 anni!

Fonti:

https://www.globalteacherprize.org/person?id=15091

https://www.positizie.it/2021/12/09/a-17-anni-crea-una-startup-per-produrre-energia-pulita-dal-traffico-premiato-come-miglior-studente-dellanno/