“Adotta un Giusto”: la memoria del Bene

Per noi della classe 2G della Scuola media D’Azeglio di Genova partecipare al progetto “Adotta un Giusto” significa valorizzare la memoria del bene attraverso la conoscenza dei Giusti dell’Umanità.

A partire dal 27 gennaio, Giornata della Memoria, fino al 6 marzo, Giornata dei Giusti, compiremo un percorso di Educazione Civica per andare alla scoperta – come degli Sherlock Holmes – del segreto personale che ha spinto degli esseri umani a mettersi in gioco per la salvezza degli altri.

Dietro a ogni azione c’è spesso un punto di partenza, un dettaglio nella vita privata, un particolare molte volte sorprendente che ha spinto un individuo ad opporsi a delle leggi ingiuste.

Noi giovani, come investigatori alla ricerca delle tracce di un Giusto, potremo scoprire il movente nascosto che ha mosso una persona a reagire con un atto di coraggio di fronte a situazioni disumane.

Noi, ragazzi e ragazze, siamo chiamati poi a produrre elaborati artistici e letterari a partire dalla frase “C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il Bene” che, sull’esempio di Yad Vashem, ispira la creazione dei Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo.

Tra le tre tracce proposte ci è piaciuta la prima che invita ad approfondire una o più figure tra i Giusti del Giardino di Milano, i Giusti dell’ambiente o gli atleti Giusti nello sport, per riflettere sul fatto che diffondere la memoria del bene è il modo migliore per contrastare la diffusione dell’odio, della violenza e del razzismo.

Per noi è importante ricordare quanto è accaduto nel passato perché ci sia da monito, per rifiutare le discriminazioni, ma anche da esempio, valorizzando la memoria di chi ha fatto del Bene.

Classe 2G SSIG “M. D’Azeglio”

IC Molassana e Prato – Genova

Per saperne di più:

https://it.gariwo.net/