Conflitto Russia – Ucraina. Perché tutto questo?

In quanti ci stiamo ponendo questa domanda? Tale interrogativo diventa ancora più forte se proviene da una nostra alunna dell’IC Rivarolo (Ugo Foscolo) che ha origini ucraina. Eccovi il suo pensiero. 

L’Ucraina e la Russia non sono mai state in una pace vera e propria, per questo le preoccupazioni per questa guerra ci sono da molto tempo soprattutto da quando la Russia ha iniziato ad attaccare l’Ucraina dell’Est e il Donbass. La gente è terrorizzata dal fatto che da un momento all’altro dovranno abbandonare le loro dimore; è davvero doloroso dover lasciare il posto dove si è nati, cresciuti, dove si sono vissuti i propri ricordi più belli. Lo Stato ha ordinato ad ogni cittadino di preparare una valigia di emergenza con vestiti, beni di prima necessità, medicine, soldi e documenti, nel caso fosse necessario scappare ed ha raccomandato ai stranieri emigrati in Ucraina di tornare nel proprio paese di origine. Ma perché tutto questo? Perché una persona che ha costruito la propria casa, la famiglia che ogni giorno ha coltivato il suo orto, deve pensare che da un momento all’altro tutto potrebbe crollare? E che tutto ciò che ha raggiunto sarà distrutto? Tutto questo per il divertimento dei politici: loro se la passano e se la passeranno bene; non si metterebbero mai nei panni di un agricoltore o un semplice cittadino.

Io ho origini ucraine e ci tengo al mio paese d’origine come tengo ai miei nonni, zii ed altri parenti: non vorrei mai che il mio paese venga distrutto da una guerra o peggio ancora da una bomba nucleare e che il popolo ucraino debba soffrire. (Pesca_80)

Immagini: Copyright Tomas Ragina/iStock via Getty Images; copyright forexlive.com