DIGITAL MARKETING E SOCIAL MEDIA

Salve a tutti sono una studentessa del quinto anno di Liceo, e volevo parlarvi di un tema importante che oggi fa parte della nostra quotidianità, il Digital Marketing e i Social Media. Partendo dalla definizione il Digital Marketing possiamo dire che esso è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente”.

Il Digital Marketing è importante perché questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed a volte è anche la sola. Se infatti pensiamo agli eCommerce che non hanno uno store fisico, allora comprendiamo che l’importanza di una figura che sappia attrarre clientela online nel modo migliore sia molto importante per il  profitto aziendale. Quello del Digital Marketing è un settore molto attivo negli ultimi anni, soprattutto per l’interesse delle aziende per internet come modo per raggiungere i propri clienti. Il marketing può essere applicato in tutti i campi. L’importanza del turismo per un Paese, unita alla concorrenza sempre maggiore nel settore ricettivo, hanno consentito anche al Digital Marketing di entrare nel settore turistico. Nel mondo del Digital Marketing, che cresce a ritmi sempre più elevati, è sempre complesso definire cosa accadrà domani ma possiamo provare ad osservare il presente e definire i trend del digitale, come ad esempio i social media. Si è compreso che i social media  non sono solo comunicazione, e non funzionano come una “strategia” di per sé. Da alcuni anni i social network hanno completamente preso il sopravvento sulla vita  quotidiana di tutti, parliamo di tutti quei servizi offerti tramite internet e fruibili in  modo gratuito che forniscono agli utenti un punto d’incontro virtuale per scambiarsi  messaggi, chattare, condividere foto e video e tanto altro. Con i social network ci  divertiamo, costruiamo legami ed amicizie, riceviamo notizie dal mondo e possiamo  usarli per fino per studiare e lavorare. Molte aziende al giorno d’oggi usano questa  piattaforma per entrare nella nostra vita e capire i nostri bisogni così da introdurli nel  mercato. L’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media influenza in maniera  sempre più marcata la vita della popolazione mondiale, ma c’è da tener conto sia dei  vantaggi che degli svantaggi di questa abitudine. I social network sono, sicuramente,  utili per semplificare la comunicazione riuscendo a mettere in contatto soggetti che  vivono a chilometri e chilometri di distanza. D’altra parte questa ondata social rischia  di creare vere e proprie forme di dipendenza, soprattutto sui soggetti più giovani e  quindi maggiormente influenzabili. Utilizzando in modo frenetico questi mezzi di  comunicazione tecnologica si può arrivare a perdere il senso della realtà e dei rapporti  autentici.

Attualmente sono moltissimi i ragazzi che hanno come continuo punto di  riferimento solo i maggiori influencer del mondo virtuale tanto da imitarli nel modo di vestire e di parlare. Secondo molti psicologi questo comportamento può innescare  forti complessi di inferiorità favorendo nei soggetti stati di isolamento e depressione.  L’uso è semplice e di impatto e sono molte le caratteristiche positive dei social: fanno  crescere l’autostima, facilitano le relazioni e la comunicazione tra persone anche  lontane, danno più opportunità, sia umane che professionali, e sui social circolano più  informazioni e più input. Ormai è così difficile per alcuni fare a meno dei social  network che in alcuni casi ci sono state operazioni sanitarie per far disintossicare  giovani o adulti dall’abuso di Internet. Infine, un ultimo aspetto, quello  dell’informazione. È vero che grazie ai social e a Internet in generale, il passaggio di  notizie è più immediato e a differenza del passato, tutti possono reperire informazioni  in tempi brevissimi, ma bisogna sempre considerare il tipo di notizia, il modo in cui  viene recepita, spesso in maniera superficiale, non prestando caso alle fonti da cui  proviene. Il dibattito è ancora aperto, d’altronde l’avvento di questi nuovi media è  recente e ancora bisogna capire come usarli in modo che giovino o non rechino danno  alle nostre vite. Di conseguenza gli aspetti positivi e negativi si controbilanciano, ma  tutto dipende dall’uso o l’abuso di questi mezzi. È tutta una questione di equilibrio.  Se si ha la capacità di comprendere, allora diventano mezzi con cui convivere in  serenità, altrimenti possono rivelarsi pericolosi.

Perla Spadola classe VB