• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Con Giordano Bruschi, ricordando la strage “del panino e della mela”

Con Giordano Bruschi, ricordando la strage “del panino e della mela”

Incontro in presenza con Giordano Bruschi…

Il 24 Febbraio, tutte  le classi seconde della Massimo D’Azeglio hanno partecipato all’incontro con Giordano Bruschi. 

Giordano Bruschi è  venuto a farci visita  in occasione dell’anniversario  della strage del panino e la mela  e ha raccontato a noi ragazzi uno degli eventi più  gravi avvenuti negli ultimi anni di guerra, tra il 14 e il 16 Febbraio del 1945. 

In quei giorni del 1945 i fascisti  prelevarono dalle carceri  cittadine undici partigiani dicendo loro che sarebbero stati liberati e riportati alle proprie abitazioni. 

Giordano Bruschi ha raccontato che ad ognuno di loro vennero dati un panino e una mela per rassicurarli.  Invece, giunti alle proprie abitazioni, gli undici patrioti vennero uccisi con un colpo di pistola alla nuca. Tra le vittime ricordiamo anche il suo migliore amico, Pino Spataro.

Giordano Bruschi, sindacalista, consigliere comunale e  grande uomo, è venuto dunque a celebrare e a ricordare le vittime  ingannate ed  uccise dai fascisti.  

Si è  recato nella nostra scuola per piantare un albero di melo in memoria delle vittime del panino e della mela. 

Il partigiano Giotto  inoltre ha portato in dono dei libri per documentarci riguardo le varie stragi avvenute negli ultimi anni di guerra, raccontandoci vari aneddoti vissuti da lui in prima persona.

Bruschi è un grande uomo sempre da ricordare, perché grazie alle  sue testimonianze è  riuscito a schiarire le ombre del passato, riuscendo a far capire meglio che cosa è  avvenuto.  

Secondo me, tutte queste stragi, soprattutto quella “del panino e della mela” sono esempi del passato che non dovrebbero più ripetersi. 

Io spero tanto che tutto questo non accada più e che il mondo diventi un posto migliore senza più guerre, torture e stragi… un mondo insomma dove regni l’Amore non la Guerra….!

 

Leonardo Bellezza

classe 2G Secondaria I grado D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova