Sulle orme del Barocco

Noi alunni della classe 3QL del Liceo Scientifico Quadriennale delle Scienze Applicate abbiamo partecipato ad un laboratorio didattico di “Disegno e Storia dell’arte” dal titolo “Sulle orme del Barocco”. ll progetto, realizzato dalla professoressa Sonia Di Giacomo, ha avuto come obiettivo la conoscenza dei luoghi più iconici del nostro territorio in cui sono meravigliosamente presenti esempi di architettura barocca tardo seicentesca.
In particolare  nei giorni 23 e 26 Novembre e 3 Dicembre 2021, noi  alunni abbiamo  avuto modo di visitare le città di Noto, Siracusa e Catania, supportati dalle competenze in ambito storico e architettonico di funzionari delle amministrazioni pubbliche di tutela dei siti oggetto di studio.
Il progetto si è concluso con la produzione da parte nostra  di tre video, uno per ciascuno dei tre siti analizzati, ideati allo scopo di potenziare  le metodologie laboratoriali e sviluppare le competenze linguistiche e digitali.
Buona visione