• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Un incontro davvero speciale con Francesco Bocciardo grazie a Stelle nello Sport e al TG delle Buone Notizie

Un incontro davvero speciale con Francesco Bocciardo grazie a Stelle nello Sport e al TG delle Buone Notizie


Il giorno 25 Febbraio 2022 con la mia classe, la 2G della media D’Azeglio di Genova, abbiamo avuto un incontro con il campione paralimpico Francesco Bocciardo, nuotatore nato il 18 Marzo 1994 a Genova.

Francesco Bocciardo sin dall’età di tre anni coltiva la passione per il nuoto e nel 2010 con i Campionati Italiani Giovanili di Nuoto, a Sori, diventa un atleta di nuoto paralimpico. Viene convocato anche agli Europei di Berlino ( 2011) alle Paralimpiadi di Londra (2012) e l’anno successivo ottiene il record italiano nello stile libero.

Nel 2015 partecipa ai mondiali di Glasgow nel Regno Unito portando a casa una meritatissima medaglia d’oro. Francesco Bocciardo, è stato molto aiutato dal padre e dal nonno che lo hanno motivato e lo hanno giornalmente spinto a lottare per raggiungere i suoi meravigliosi traguardi.

Molte sono le passioni di Francesco Bocciardo: la musica, le serie TV ma la più importante è la passione per la vita.

Francesco Bocciardo, allenandosi duramente ogni giorno, ci dimostra quanto la forza di volontà e l’amore per la vita serva a far coronare i nostri sogni.

Bocciardo  ha voluto crederci, ha insistito e soprattutto non ha mollato mai.

Penso che questa sia una cosa bellissima, una vera dimostrazione di forza di volontà e coraggio.

Noi abbiamo rivolto molte domande a Francesco Bocciardo e nelle sue risposte si vedeva la gioia di una persona fiera di non aver mollato mai il suo più grande sogno, nonostante le sue numerosissime difficoltà, spiegandoci anche che dopo il lockdown non è stata cosa facile la ripresa.

Francesco Bocciardo è un esempio speciale di un grandissimo uomo che ci dimostra che nella vita bisogna sempre lottare e non arrendersi nonostante le numerosissime difficoltà. 

Leonardo Bellezza classe 2G

Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio”

I.C. Molassana e Prato – Genova