• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Una lezione di positività con il campione paralimpico Francesco Bocciardo

Una lezione di positività con il campione paralimpico Francesco Bocciardo

STELLE NELLO SPORT PER TGBN

Venerdì venticinque febbraio dalle ore dieci alle ore undici io e la mia classe, la 2G della D’Azeglio di Genova, abbiamo partecipato ad un incontro on line con Meet per una lezione di positività con il professore Braggion ,
coordinatore delle lezioni di positività, Benedetta Cosmi ed infine Michele Corti, che ha intervistato l’ospite speciale di questa riunione: Francesco Bocciardo.

E’ un nuotatore azzurro, artefice di due vittorie che gli hanno fruttato due medaglie d’oro: una vinta per i duecento metri mentre l’ altra per i cento metri di stile libero.

Francesco è nato a Genova il diciotto marzo del millenovecentonovantaquattro. Fin dalla nascita è affetto da diplegia spastica, motivo per cui si è avvicinato al nuoto come forma di terapia.

Ha debuttato per la prima volta a livello internazionale nel duemilaundici ai campionati europei di Berlino, dove però non vinse medaglie.

Bocciardo non ha avuto subito grandi soddisfazioni, però con tanto sforzo, sacrifici, impegno e tempo ha consolidato le sue abilità.

L’ incontro è iniziato con una breve introduzione da parte del professor  Braggion e con i saluti di Benedetta Cosmi. Poi Michele Corti ha posto le domande formulate da noi e da altre scuole   con ovviamente la risposta di Bocciardo. Infine abbiamo discusso insieme a lui e ci siamo salutati.

Le cose che  mi stupiscono di più  di questo atleta: che nonostante la sua disabilità non si è arreso e si è posto e ha raggiunto un obbiettivo. Invece la seconda è la sua determinazione, perchè molte persone, se si trovassero nella sua situazione, non ci avrebbero nemmeno provato.

Per saperne di più:

https://www.stellenellosport.com/2022/02/25/standing-ovation-per-il-prof-francesco-bocciardo-applausi-da-800-studenti-da-tutta-italia/

 

Lorenzo Corna classe 2G

Scuola secondaria di I grado “M. D’Azeglio”

IC Molassana e Prato – Genova