NO alla GUERRA

Nella notte tra il ventitré e il ventiquattro febbraio 2022, la Russia ha ufficialmente invaso l’Ucraina, che  però era già in conflitto dal 2014 con dei gruppi di separatisti appoggiati dalla Russia. 

Ora invece Putin ha attaccato l’Ucraina dopo aver schierato le proprie truppe ai confini. 

Sta bombardando le città principali come Kiev, Mariupol, Cherson, Odessa e molte altre che vengono  distrutte insieme ai loro monumenti, inoltre ha attaccato e preso il controllo di centrali nucleari tra cui la  più grande d’Europa che potrebbero esplodere e rilasciare moltissime radiazioni in caso di incidente. 

Tutto il mondo si sta mobilitando per aiutare i profughi mandando viveri, medicine, generi di prima  necessità e corridoi umanitari per far scappare i civili senza che vengano colpiti dalle bombe o dai proiettili. 

Purtroppo molti ucraini restano in patria per combattere a fianco dei soldati con fucili e bombe rudimentali  o aiutando i più fragili. 

Attualmente si parla molto della guerra in Ucraina perché si trova in Europa quindi vicino a noi, ma nel  mondo ci sono molte altre guerre ad esempio in Africa o in Siria ugualmente violente che creano vittime. 

Secondo me la guerra è una pazzia perché vengono uccise persone innocenti, ma finché ci saranno armi, ci  sarà guerra, perché tutto il mondo vuole armarsi per dimostrare di essere potente. 

Ad esempio l’Europa potrebbe decidere che tutti gli stati membri debbano togliere le armi diventando così  neutrale, per mediare i rapporti fra le grandi potenze.  

La guerra non ha senso perché separa le famiglie, che devono raccogliere in una valigia solo le cose  primarie lasciandosi dietro tutti gli affetti e la loro vita.  È difficile giudicare la guerra per quelli che non la vivono, ma con tutte le notizie e immagini che ci arrivano possiamo percepire il dolore e l’ansia delle persone che ci sono dentro da tutte le fazioni. 

Tutta la 1G D’Azeglio dice NO alla GUERRA

Alessio Casale classe 1G

Scuola secondaria di I grado “M. d’Azeglio”

IC Molassana e Prato – Genova