Nasce la Web Tv del Liceo D’Oria: gli studenti si mettono alla prova

Maria Vittoria Buzzi e Simone Maragliano, 3B

Mercoledì 9 marzo 2022, presso il Liceo classico Andrea D’Oria di Genova, le classi 3B e 4G, hanno partecipato online al contest finale del progetto PNSD “Reti nazionali di scuole per le metodologie didattiche innovative” per l’implementazione delle competenze digitali applicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale del Territorio. Si tratta di un progetto nazionale cui hanno aderito 8 scuole in Italia, tra cui il nostro Liceo.
Nel pomeriggio, al contest è seguito un workshop aperto al pubblico, per la presentazione della Web Tv del liceo D’Oria .

Durante la mattina, le due classi si sono collegate con Meet alla scuola polo IIS Boccardi-Tiberio e alle altre scuole coinvolte nel progetto e hanno presentato i loro lavori innovativi. Nello specifico, il Liceo D’Oria si è impegnato nella realizzazione di una Web Tv del Liceo e nella creazione e programmazione di pagine HTML, mostrando i diversi video realizzati dagli studenti,  focalizzati sulla valorizzazione del patrimonio culturale genovese.

Genova “La Superba” viene rivelata in tutti i suoi aspetti, da quello gastronomico a quello artistico, tramite video servizi caricati sul canale Youtube della Web Tv della Cultura, con l’obbiettivo, caratterizzante l’intero progetto, di sensibilizzare il pubblico sulle modalità innovative con cui il patrimonio culturale genovese, e in generale italiano, può essere valorizzato e fatto “emergere”.

Noemi Chiasserini, speaker del video “Sulle orme di De André”
Giorgia Mori: intervista alla Confetteria Romanengo

Tale obbiettivo può essere raggiunto proprio mediante un utilizzo “smart” della tecnologia digitale, basato principalmente sulla creatività e sull’inventiva degli studenti e delle studentesse, che grazie all’aiuto e ai numerosi consigli dell’ingegnere Marco Penso, che ha tenuto loro un corso di formazione all’uso delle tecnologie per promuovere la cultura, sono riusciti a realizzare contenuti digitali, volti alla divulgazione del vasto patrimonio genovese.

Proprio Penso, nel pomeriggio, durante un workshop aperto al pubblico,  ha illustrato gli obbiettivi a cui aspira la Web Tv del liceo: saper gestire e diffondere efficacemente varie tipologie di contenuto digitale; valorizzare la peculiarità del territorio, utilizzando contenuti e metodi differenziati e , tra gli altri, la padronanza delle tecnologie e delle competenze digitali.

La web Tv della cultura del Liceo D’Oria

Dopo aver fatto riflettere le classi sull’importanza del progetto Web TV, Marco Penso, ingegnere elettronico, Digital Content Curator e formatore dell’associazione diGenova, si è reso disponibile a rispondere ad alcune domande:

“Pensa che il progetto della Web Tv possa aiutare le scuole italiane ad assumere maggiore visibilità?”
“Si, era uno degli obbiettivi fondamentali di questo progetto, permettere alle scuole di comunicare.

A scuola in realtà si fa tantissimo, ma si ha  difficoltà nel comunicarlo: ogni progetto rischia di rimanere confinato in ambiti molto ridotti. Oppure in occasione di eventi particolari, si invita qualcuno, ma – finito quell’evento – tutto sparisce ed è un peccato. L’obbiettivo della Web Tv infatti è anche quello di mantenere una memoria di tutti gli sforzi che sono fatti sia dagli studenti che dagli insegnanti.”

“Potrebbe commentare il lavoro svolto dal Liceo D’Oria?”
“Devo dire che sono rimasto sorpreso di come le competenze digitali siano ormai patrimonio dei giovani, in maniera molto più forte e molto più strutturata di quanto si pensi. Devo dire, quindi, che la facilità con cui sono stati realizzati contenuti di qualità è non tanto merito del corso, ma direi soprattutto della capacità e delle competenze già acquisite dai ragazzi: il che dimostra che basta dare un’indicazione o un indirizzo, senza inserire tante nozioni, e dare loro la possibilità di esprimersi…  è la scoperta che mi ha fatto più piacere in questo corso. Mi sono divertito come loro, se non di più.”
“Pensa che in futuro potrebbe collaborare nuovamente con la nostra scuola?”
“Con molto piacere, proprio perché considero la Web Tv uno strumento che deve vivere nel tempo. E’ un fatto che voi abbiate delle idee innovative e  un modo di vedere le cose che, per quanto noi adulti ci si sforzi, è completamente diverso e fresco. Io mi occupo proprio di innovazioni, quindi non apprezzo solo quelle tecnologiche, ma soprattutto quelle che vengono da un diverso modo di vedere le cose. Credo che questa sia una competenza fondamentale nel mondo moderno: guardare da un altro punto di vista ciò che viene dato per scontato. Spero, quindi, di partecipare ad  altre attività e di continuare a divertirmi e a interessarmi, così come mi avete divertito e interessato voi.”

Da sinistra, l’Ing. Marco Penso di diGenova, Simone Maragliano e Maria Vittoria Buzzi di 3B

Si conclude così una giornata all’insegna della condivisione di un percorso iniziato grazie ad una scuola trasversale e alla disponibilità di persone competenti e abili a incentivare giovani studenti a “mettersi in gioco” .