Al via il Festival della Scienza/AdVentura2022

Anche quest’anno si parte con una delle più stimolanti, eccitanti e magnifiche avventure del Festival della Scienza.

Dal 28 marzo al 2 aprile, gli studenti del Polo Liceale R. Mattioli si impegneranno  al massimo per rendere indimenticabile e unico l’evento. Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini e al Direttore scientifico, prof.ssa Rosa Lo Sasso, che ha organizzato tutto con estrema precisione e cura.

Il tema principale di quest’anno è “Equilibri“, un concetto che trova infinite applicazioni in campo scientifico ma anche nell’arte, nella musica, nella filosofia, nella storia. Quale importanza ha l’equilibrio per l’uomo, per la società, per gli organismi viventi, per la scienza, per la sostenibilità del nostro pianeta? Una domanda che si apre a molteplici risposte.

I PROGETTI

Gli studenti di tutte le classi, con la supervisione dei docenti, hanno organizzato laboratori, spettacoli, videoconferenze con esperti in materia, mostre, giochi interattivi e tanto altro per dimostrare al pubblico quanto la scienza, che pur sembrando una materia complessa, faccia parte della nostra vita, e quanto sia possibile coniugarla alle altre materie di studio. Gli alunni non sono stati guidati e rappresentati esclusivamente dai docenti di una specifica  materia, ma hanno collaborato  anche con altri insegnanti. Ogni progetto è stato realizzato rispettando le misure anti Covid.

Il Festival della Scienza sarà un ottimo modo per condividere conoscenze, scambiare opinioni, approfondire, imparare cose diverse, costruire nuove amicizie, ma soprattutto, dato il periodo, sarà un “passo avanti” verso il ritorno alla normalità.

di Isabella Busico