Il Mattioli accoglie studenti e docenti del progetto Erasmus+ EACiti

Foto di Caterina Molino

Dopo pochi giorni dalla fine del primo progetto Erasmus di quest’anno, il Mattioli non si ferma e il 28 marzo accoglie gli studenti stranieri provenienti da Germania, Estonia e Romania, nell’ambito del progetto Erasmus+ EACiti – European Active Citizenship. Un accoglienza più che calorosa, accompagnata dalle note degli iconici Nabucco, Guglielmo Tell e L’Ode alla Gioia, seguiti dalle parole della dirigente, Maria Grazia Angelini e da quelle della professoressa Carla Orsatti, che rallegrano l’atmosfera con parole di incoraggiamento e soprattutto di benvenuto.

Foto di Caterina Molino

Subito dopo si dà il via al lavoro della classe 1 E, che aiuta gli studenti ad immergersi meglio nella cultura italiana, scegliendo i gesti più significativi che ci caratterizzano e distinguono. Infatti cosa c’è di più rappresentativo dei nostri gesti, che esprimono più di mille parole?

Una lezione leggera e divertente che trasporta tutti i ragazzi in una nuova realtà, infatti poco dopo la fine della lezione, essi ci mostrano le loro capacità nell’esprimersi gesticolando. Il workshop finisce qui, ma il progetto è appena iniziato, infatti i ragazzi poco dopo la fine di quest’esperienza vengono guidati dagli alunni della 2 D, attraverso un giro illustrativo della nostra scuola. Quindi li salutiamo e speriamo che vivano una bella ed emozionante esperienza, che lasci loro ricordi indimenticabili.

Beatrice Longhi