L’esperimento del Dott. Vertova

In occasione del Festival della Scienza/Ad ventura, i ragazzi del 4 Liceo Musicale, guidati dalle prof. sse Patrizia Ciccarella, Antonella Chioda e Assunta Vassolo, hanno messo in scena una piccola opera teatrale. L’intero lavoro di organizzazione e scrittura è stato fatto esclusivamente dagli alunni appassionatisi all’argomento.

Il progetto ha un qualcosa di fantascientifico. Un certo dottor Vertova decide di mettere in pratica un esperimento: inserire il DNA estratto da cellule celebrali dei grandi filosofi antichi e moderni, ormai deceduti, nei cervelli di giovani ragazzi del 2022, tutti rinchiusi nella stessa stanza.

Le grandi menti prescelte sono: Galileo, Aristotele, Ipazia e Cartesio.

I quattro ragazzi si trovano a discutere su vari argomenti, tra conflitti dettati da fattori come l’appartenenza a diverse epoche, contrasti tra chi vive di certezze e chi vive di dubbi, tra chi vive di concretezza e chi vive di astrazione, tra coloro che per primi misero in pratica il metodo scientifico e chi lo formulò secondo logica in epoca assai remota. Il tutto al fine di trovare un punto comune, un equilibrio che permetta il “cessate il fuoco” e l’inizio di una tregua.

In un simpatico secondo piano, anche la ricerca di un misterioso quinto filosofo: il signor Wikipedia, intellettuale che sembra saper tutto di tutti, ma che non rivela mai il suo volto.

E’ evidente come i ragazzi abbiano fatto proprio l’argomento rielaborandolo, rendendolo comprensibile e piacevole tra bisticci, battute e accompagnamenti musicali.

Laura Del Casale