Incontro con l’associazione GARIWO

 
Il giorno 30 Marzo, io e la mia classe, abbiamo partecipato all’incontro con l’associazione Gariwo.

Gariwo  è un’associazione che opera per non far dimenticare i “ Giusti”, ossia le persone che hanno agito in maniera buona, onesta, “ giusta”.

L’associazione Gariwo  è stata creata, soprattutto per non dimenticare il passato!

In questo incontro  abbiamo parlato anche di Schindler , nazista che è riuscito a cambiare opinione, riuscendo poi a salvare molte persone dai campi di concentramento.

L’associazione Gariwo ha raccontato a noi ragazzi alcuni episodi successi in passato e come i “ Giusti” siano riusciti ad affrontarli tramite coraggio, astuzia ed intelligenza.

I “Giusti” erano uomini e donne speciali, che hanno sacrificato la loro vita per il bene comune.

L’associazione Gariwo  ci ha insegnato che ringraziare è cosa importantissima perché bisogna ricordare ed essere grato a chi ti ha aiutato nel momento del bisogno.

In questo incontro, abbiamo inoltre potuto ascoltare testimonianze vere e proprie scritte dai “ Giusti” , di come avevano vissuto le loro esperienze, a volte davvero drammatiche.

Un “ Giusto”  è riconosciuto come una persona buona, onesta e soprattutto coraggiosa.

Un “ Giusto” è anche una persona che aiuta senza pretendere nulla in cambio, poiché, agisce solo per salvare la vita altrui.

Secondo me, è una cosa ammirevole poiché non è da tutti compiere azioni del genere, dove a volte si rischia anche di perdere la propria vita.

Questo per me, è stato un incontro bellissimo, dove ho potuto conoscere meglio le storie dei “Giusti”.

Un incontro bellissimo, pieno di emozioni.

 

Leonardo Bellezza classe 2G

SMS D’Azeglio – IC Molassana e Prato

Genova