Teoria dell’amore dualistico

foto di Lorenzo Saraceni

Ed eccoci alle battute finali del Festival della Scienza/Ad ventura. Stamani si è svolto, presso il Teatro Scuola Madonna dell’Asilo in Vasto, lo spettacolo d’improvvisazione teatrale “Teoria dell’amore dualistico”, tenuto dalla Compagnia “Dualismi”.

L’attore ha cominciato lo spettacolo con una “consultazione” interattiva ed improvvisata con gli alunni al fine di cercare di trovare un nesso tra le proposte dei ragazzi in sala  e l’amore. Ha proseguito poi con una domanda esistenziale che da sempre l’uomo si pone: “ Cos’è l’amore?” Domanda difficile a cui il pubblico ha cercato di rispondere, attraverso dei bigliettini consegnati in precedenza, con brevi definizioni o esempi a grandi linee. Dopo che i due attori protagonisti hanno letto sul palco i pensieri scritti dagli studenti, tra scherzi e sorrisi, hanno tenuto un dialogo comico/ ironico rispettando il tema centrale, ossia l’amore, l’amore in tutte le sue forme.

Hanno inoltre messo in scena un “momento” tipico, ricco di battute divertenti ma, allo stesso tempo, mirato alla riflessione, ispirato ironicamente alla vita di Gaia Bianchi, un’influencer italiana che ha esordito grazie a TikTok. Mantenendo un registro semplice ed ironico, ma comunque d’effetto, con molta versatilità, simpatia e forte contatto visivo, gli attori hanno dato vita ad uno spettacolo speciale. Infatti i ragazzi sono rimasti piacevolmente colpiti e si sono lasciati ben volentieri coinvolgere.

Uno dei punti di forza dello spettacolo è stata la frequente interazione verbale con gli spettatori, mentre uno dei capisaldi è stata la recitazione di momenti ed idiomi tipici della routine scolastica e non. Sono state esplicate, da due “strampalati scienziati”, due diverse teorie sull’amore, in una conferenza guidata dalle scienze psicologiche, per cercare di dare una risposta definitiva ad una domanda esistenziale che da sempre l’uomo si pone:  “Che cos’è l’amore?”.

Tra sorrisi, risate, schiamazzi ed applausi, con un’indimenticabile e sconvolgente finale riguardante l’amore nella sua forma carnale, è terminato questo stupendo spettacolo.

Sara D’Annunzio