Intervista ai TEDx Vasto

In seguito alla conferenza tenutasi il 2 aprile, abbiamo avuto il piacere di intervistare i TedX Vasto.

Da dove nasce e si concretizza l’idea di portare il marchio Tedx in una piccola realtà come quella di Vasto?

Mancava per i giovani una cosa fresca, io ho studiato a Venezia e li mi sono avvicinato al Tedx Treviso, ho visto come funzionava il format a livello organizzativo e ho colto l’occasione per portare un qualcosa di più a Vasto, perché è una città che merita.

L’evento offre un ottimo biglietto da visita, perché, quando chiamiamo uno speaker, provvediamo a vitto e alloggio e abbiamo l’opportunità, il giorno prima dell’evento, di fargli fare un giro in piazza, vedere Punta Aderci e ammirare il mare. Tanti dei nostri speaker dell’anno scorso quest’anno ci hanno detto che torneranno in vacanza qui, banalmente è un modo per riempire un gap culturale e aiutare a promuovere la città in modo diverso.

Avete dei finanziamenti particolari? In che modo gestite la questione finanziaria?

Sponsorizzazioni di aziende, andiamo davanti a loro e presentiamo il progetto, parliamo dei trend e ci facciamo conoscere dalla cultura locale.

Sicuramente i grossi finanziamenti vengono da fuori, al livello locale appena viene paventata la situazione non viene subito compresa, però siamo soddisfatti che il nostro format sia piaciuto a grandi aziende come Valagro, che è leader del settore dell’agricoltura. Il nostro obiettivo è che il tedx Vasto diventi il primo ted abruzzese, il nostro “goal” è imporci a livello regionale come qualità di contenuti.

foto di Davide Consales

Dato che i volontari hanno lauree e grandi competenze qual è l’utilità di ragazzi più giovani come noi?

Quando ci mettiamo a ragionare ognuno di noi 5 pensa a un qualcosa del suo mondo, ma siamo quasi tutti coetanei e abbiamo bisogno di un feedback di un giovane per arrivare al vostro target. Servite ad intercettare un target e farci aprire gli occhi, voi che vi state approcciando adesso al mondo universitario siete freschi e avete tante idee che noi non avremmo mai.

Che argomenti avete trattato fino ad ora?

Il primo convegno, che è stato il più complicato al livello umano, aveva il tema “remare”, associato sia al mare e a quanto esso sia importante per Vasto, sia a livello di comunicazione reagire e pensare fuori dagli schemi e controcorrente. Il secondo tema affrontato era scelto da tedx ed era “Countdown” associato ai cambiamenti climatici.

Questa estate avete intenzione di fare qualche evento?

Questa estate ci sarà l’evento il 18 Giugno, sono aperte le iscrizioni. Sappiamo che non sarà facile dal punto di vista delle sponsorizzazioni, però l’obiettivo è riuscirci perché persone che ci credono ce ne sono.

Luca Marino