A spasso nel tempo … RITORNO AL MEDIOEVO!

Domenica 10 Aprile 2022, le classi quinte della Scuola Primaria di Via Brescia hanno partecipato alla “1^Rievocazione storica – a.d. 1339 Villaggio medievale a Parabiago. Rappresentazione di vita quotidiana nell’anno della Battaglia di Parabiago”, organizzata dalla Pro Loco Parabiago, con la collaborazione del Comune.

Le alunne e gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno compiuto un “salto nel passato”, alla scoperta del Medioevo. Hanno ripercorso le tappe dalla battaglia storica di Parabiago, che il 21 febbraio del 1339 ha visto contrapporsi le truppe milanesi di Azzone Visconti contro i ribelli della Compagnia di San Giorgio. Hanno potuto, inoltre, sperimentare l’arte della miniatura, riproducendo le lettere dell’alfabeto, ispirandosi alle forme e alle decorazioni delle lettere miniate che impreziosivano i manoscritti del tempo.

I lavori artistici esposti sono stati corredati da una riscrittura in rima della Battaglia di Parabiago e dell’arte della miniatura. Le alunne e gli alunni presenti hanno letto al pubblico i loro testi in rima e hanno partecipato alla cerimonia conclusiva di consegna dei riconoscimenti alle scuole.