Vincenzo Musacchio spiega la mafia agli studenti olandesi.

I ragazzi della Primary School City of Amsterdam nel pomeriggio del 12 aprile hanno incontrato Vincenzo Musacchio a conclusione di un percorso civico sulle mafie presenti in Olanda.  Grazie ad un lavoro elaborato e pubblicato in Olanda nel 2021 con Peter De Vries, prima del suo brutale assassinio, i docenti della scuola hanno potuto conoscere e poi hanno voluto Vincenzo Musacchio, noto nei Paesi Bassi anche per temi della lotta al crimine organizzato transnazionale. Il giurista e criminologo italiano si è collegato online con i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole elementari per rendere testimonianza proprio a loro di che cosa significa la parola “mafia” e cosa significa la parola “mafiosità”. Nonostante la difficoltà della lingua inglese tradotta poi da un’interprete, i ragazzi hanno mostrato grande attenzione presentando alcuni loro pensieri e alcune foto di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rosario Livatino e dello stesso Peter De Vries. Musacchio visibilmente emozionato ha ricordato ai ragazzi quanto importante sia l’osservanza delle regole, la solidarietà, il rispetto dell’altro. “Voi siete coloro che lotteranno in futuro le mafie: unitevi e fate rete in Europa”.  Mezz’ora intensa e ricca di grande emozione nella quale Musacchio ha espresso il grande rammarico di non aver potuto conoscere personalmente Peter De Vries perché le mafie l’hanno ucciso prima che ciò potesse accadere. L’incontro si è chiuso con una frase di Antonino Caponnetto, maestro e amico di Musacchio: “La mafia teme più la scuola della giustizia”. (Scuola di Legalità “don Peppe Diana” di Roma e del Molise)-.