LA SCIENZA, BENE COMUNE…

Il giorno 28 Aprile 2022 abbiamo avuto un incontro online con Alberto Diaspro, eminente scienziato, sul tema “Scienza come Bene Comune . La bellezza come metodo” per parlare della scienza, di come si è evoluta e come può essere utilizzata per il bene comune.

Alberto Diaspro ha raccontato di come era la scienza centinaia di anni fa e come gli scienziati, si “ arrangiavano” per compiere le loro ricerche.

In questo incontro abbiamo parlato anche di molti scienziati, la maggior parte di essi premi Nobel.

Mi ha particolarmente colpito la figura di Giorgio Parisi, fisico e accademico italiano, Premio Nobel per la fisica nel 2021.

Alcuni scienziati, hanno studiato il cervello, altri le cellule e altri ancora i pianeti e la materia. In questo incontro, abbiamo parlato anche di elementi chimici che hanno migliorato la vita delle persone e degli animali.

Inoltre, abbiamo citato anche il nome di un materiale scoperto da poco, che ancora bisogna sperimentare, ossia il grafene: materiale che potrebbe cambiare e migliorare il mondo.

Abbiamo messo anche a confronto la scienza del nostro corpo con quella artificiale. Facendo questo confronto, ho capito che il nostro corpo è molto forte e pieno di risorse.

Dopo aver parlato di questo, abbiamo parlato anche del DNA del nostro corpo, di come si sia formato nel tempo, di quali caratteristiche abbia e delle funzioni che svolge all’interno del nostro corpo.

Insomma, in questo incontro, abbiamo parlato di moltissimi argomenti interessanti che mi hanno colpito nel profondo.

Un incontro bellissimo, ricco di informazioni preziose.

Leonardo Bellezza classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova