Studenti del Mattioli per Scienze-Expo 2022 Belgio

Tre ragazzi di Vasto hanno rappresentato l’Italia nella nuova edizione del Science-Expo 2022 del Belgio, fiera della scienza tenutasi lo scorso weekend nella città belga di Liegi. L’evento internazionale accoglie ogni anno giovani vincitori di fiere scientifiche provenienti da tutto il mondo, tra cui l’Italia con il gruppo di ragazzi vastesi selezionato a livello nazionale nel progetto “I giovani e le scienze” organizzato dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) nel 2021.

A rappresentare l’Italia: Domenico Ciccarelli, Sara Di Tanna e Valerio Tinari, studente ed ex studenti del Polo Liceale Mattioli di Vasto. Lì hanno ideato e intrapreso i lavori al loro progetto: “BiEtaPill: our health is the priority”. Si tratta di un ipotetico trattamento farmacologico che nasce come primo strumento d’intervento in situazioni emergenziali causate dall’eccessivo consumo di alcol. L’obiettivo è quello di fornire il farmaco a locali, bar e discoteche insieme ad un efficiente manuale d’istruzione e corsi di formazione utili alla sua somministrazione. L’idea ha suscitato l’interesse anche di un’importante casa farmaceutica italiana.

“Questo progetto -spiegano i ragazzi- nasce dalla volontà di porre fine all’enorme numero di morti e di accessi al pronto soccorso causati dall’abuso di alcol, più di 40.000 registrati ogni anno in Italia. Speriamo che un giorno i provvedimenti politici insieme alle campagne di sensibilizzazione e ad un ulteriore sviluppo farmacologico che possa agire nell’immediato come quello da noi proposto, possano cooperare per garantire il benessere della comunità”.

La partecipazione dei giovani vastesi al Science-Expo del Belgio è stata per loro un’occasione di confronto tra nazioni, di condivisione e di dialogo con un unico obiettivo comune: usare la scienza per inventare il futuro.

Redazione Mattioli’s Chronicles