La consapevolezza della pirateria e i suoi pericoli

“Attività svolta nell’ambito del progetto We All Say No. Il progetto, svolto da Adiconsum e Agenzia Dire, gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, ed è finanziato da EUIPO – Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale”.
 

di Eleonora Majorana e Anna Moscatelli, 1B

La differenza tra copyright e diritto d’autore

Il copyright è il diritto del proprietario che conferisce utilizzo esclusivo dell’opera. Quando una persona crea un opera originale ne possiede automaticamente il copyright. In campo musicale e letterario prende il nome di diritto d’autore.

Le diverse forme di pirateria

Nel mondo della musica, violare i diritti d’autore prende nome di pirateria musicale.
La pirateria musicale di fatto è illegale e può avere grandi ripercussioni.
Il termine “pirateria” indica la VOLONTARIA violazione dei diritti d’autore.

Nel settore musicale il termine si applica generalmente alla riproduzione non autorizzata, reato che si può suddividere in due

categorie:
-Riproduzione non autorizzata: duplicazione di un opera musicale originale senza il consenso del proprietario dei diritti;

-Contraffazione: è una forma di pirateria molto pericolosa perché procura danni anche al consumatore e spesso si tratta di frode in commercio.
Nella contraffazione si utilizzano prodotti identici all’originale per ingannare le persone facendo pensare di comprare prodotti autentici.

I nuovi strumenti di streaming 

Con l’arrivo di internet aumenta anche il crimine e la diffusione illegale.
Adesso internet e la rete sono i mezzi principali di pirateria. Le nuove tecnologie di fatti consentono di distribuire e scaricare canzoni in pochi minuti senza particolari competenze o attrezzature. Un caso molto recente di pirateria è stato denunciato poche settimane fa.

Una diffusione semplice per tutti

Probabilmente un hacker, entrando illegalmente nel sistema informatico, è riuscito a pubblicare un album intero del noto cantante inglese prima della data di uscita, scatenando una reazione da parte dei fan.
Tutte queste canzoni infatti sono state diffuse da tantissime persone su piattaforme come Tik Tok, Instagram e altre piattaforme online di streaming.

L’anonimato, l’immediata disponibilità dei file desiderati e la rapidità hanno provocato un aumento incredibile nella diffusione di musica illegale e questo è l’esempio lampante di come sia facile ormai entrare in un sistema così sofisticato.

Tuttavia nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita di piattaforme di mercato di musica legale online che contribuisce a contrastare il fenomeno della pirateria online: sono ormai tantissimi gli store che vendono singoli o album così come sono numerose le piattaforme streaming tramite le quali è possibile accedere legalmente a moltissime canzoni con prezzi economici per avere tutta la musica che si desidera.