• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La sostenibilità ambientale è un’urgenza improcrastinabile

La sostenibilità ambientale è un’urgenza improcrastinabile

 

 
Vi presentiamo il nostro video, con cui abbiamo ottenuto il primo posto  al concorso Lions Sicilia ” Una proposta per l’ambiente”.  La premiazione è avvenuta sabato 7 maggio presso l’Hotel Sheraton di Acicastello, in occasione del XXVI Convegno distrettuale del Lions Clubs Internationale Distretto 108 Yb Sicilia, , dove la classe, rappresentata dalle  studentesse Benedetta Di Grande e Carla Vinci,e accompagnata dalla nostra professoressa di Lettere, Prof.ssa Anna Belluso, nonchè referente del progetto per il Ruiz , ha ricevuto il primo premio, una borsa di studio per la frequenza gratuita al Corso di Alta Specializzazione di 800 ore con rilascio di attestato come “Esperto in Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità”.
Noi  ci siamo subito innamorati della mission del concorso, finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali  e a sviluppare  progetti e idee innovative per favorire i processi di sostenibilità e di economia circolare, perchè crediamo fermamente che spetti a noi giovani prendere in mano il timone per traghettare il mondo
verso un ambiente salutare per tutti. È importante promuovere nella nostra generazione l’acquisizione di nuove conoscenze su aspetti fondamentali dei sistemi ecologici e dell’economia circolare, in risposta alle urgenze del cambiamento climatico ed alla scarsità delle risorse naturali, cercando di trovare una soluzione, anche se su scala ridotta, a questo difficile tema che caratterizza la nostra Terra. 
Il video  prende spunto dall’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, sottoscritta da 193 Paesi membri dell’Onu nel 2015 per la costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo, lo sviluppo di energia pulita e sostenibile. L’energia, infatti, è l’elemento centrale per quasi tutte le sfide che il mondo oggi è costretto ad affrontare, e avere accesso ad essa è essenziale. Ad oggi l’energia sostenibile trasforma il pianeta, l’economia e la vita.
All’inizio dell’elaborato abbiamo mostrato com’era Augusta, la nostra cittadina prima, ricca di paesaggi e bellezze, e dopo, industrializzata e inquinata. Il nostro obiettivo è stato quello di studiare possibili soluzioni green per la nostra città, affinche possa ritornare ad essere bella e pulita come un tempo.
Pensiamo innanzitutto che sia necessario installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle nostre case e sui lampioni stradali, al fine di ridurre, grazie alla conversione dell’energia solare in energia termica, l’emissione nell’aria di particelle inquinanti e utilizzando un’energia verde tratta da una fonte energetica rinnovabile.Nel contempo bisognerebbe cercare di evitare azioni quotidiane che consumano energia inutilmente e cercare di sfruttare l’energia in modo più efficiente, così da ottenere gli stessi risultati consumando di meno.
Un altro obiettivo è cercare di svolgere al meglio la raccolta differenziata in modo che i rifiuti idonei vengano inseriti in dei termovalorizzatori, generando calore e di conseguenza vapore, utilizzato poi per  generare energia elettrica con un generatore elettrico a turbina.
Inoltre il mare è la nostra più grande risorsa e sfruttarlo per produrre energia offrirebbe un grande vantaggio per il paese. L’energia “mareomotrice” è un’energia rinnovabile diffusa sin dall’antichità e per produrla si sfruttano i venti, che generano le maree; è rinnovabile e inesauribile, non rilascia gas inquinanti né rifiuti e non necessita di combustibile per funzionare.Per sfruttarla si potrebbe costruire una centrale mareomotrice vicino alle zone marittime che, tramite sistemi a barriera, sposta orizzontalmente le grandi masse d’acqua. Quando c’è l’alta marea, l’acqua viene raccolta in grandi bacini; quando la marea è bassa, l’acqua defluisce tramite dei conduttori idraulici all’interno dei quali sono presenti delle turbine collegate ai generatori elettrici.
In conclusione la sostenibilità non è un concetto semplice da comprendere ed è alla base di molte discussioni proprio per la divergenza di opinioni riguardo cosa sia sostenibile e cosa non lo sia.  Indipendentemente dai nostri obiettivi la nostra “proposta per l’ambiente” si fonda su due direttrici: “unione” e “volontà”. Riteniamo infatti che siano le forze motrici fondamentali per condurre alla realizzazione del nostro progetto, che dovrà certamente affrontare molti ostacoli, ma ci permetterà di centrare il nostro obiettivo. Sostenibilità è : amore, volontà e rispetto!
La classe 4AL Liceo Scienze Applicate

 

 

 

 

 

 

 

I