Le nostre letture: “Il Codice da Vinci”

Ho letto da poco il libro “Il Codice da Vinci” e mi è piaciuto molto perché è un libro con una scrittura scorrevole e avvincente.

È interessante perché parla di fatti misteriosi che non sono conosciuti, come i Vangeli apocrifi scritti dagli altri apostoli, i misteri dei templari come il Santo Graal che infatti è l’argomento principale del libro.

È affascinante anche perché ci sono riferimenti a cose reali come l’Opus dei che è una prelatura della chiesa, ma anche fatti di fantasia come il priorato di Sion che dovrebbe conoscere i segreti del Graal e custodirlo.

Nel libro si dice anche che il Graal è una raccolta di documenti che proverebbero il matrimonio tra Gesù e Maria Maddalena.

La storia narra di un famoso storico americano di nome Robert Langdon che è in visita a Parigi per incontrare il curatore del Louvre, Jacques Saunière, ma quest’ultimo non si presenta: è stato ucciso.

Il primo sospettato è Langdon, che però è innocente e dovrà dimostrarlo in tutti i modi, mentre è in cerca del Graal insieme a Sophie Neveu, la nipote di Saunière.

Prima di morire però Saunière ha lasciato molti indizi tra le opere d’arte del Louvre e Langdon dovrà recuperarli per arrivare al Graal.

Mi è piaciuto molto questo libro perché cambia scena in ogni capitolo creando suspence nel lettore, inoltre è pieno di colpi di scena che ti fanno rimanere a bocca aperta.

Lo consiglio molto perché è un giallo misterioso e intendo leggere anche gli altri due libri della saga.

Alessio Casale

Classe 1G SMS D’Azeglio
IC Molassana e Prato – Genova
 
Booktrailer e recensioni 1G