Le nostre letture: “Il mistero dei bambini d’ombra”

Il libro “Il mistero dei bambini d’ombra” di Piergiorgio Pulixi è un libro avventuroso, misterioso e avvincente dedicato ai giovani lettori.

Questo libro racconta la tragedia che ha colpito la città di Stonebridge nel 1984: una notte tutti i bambini al di sotto dei 13 anni sono scomparsi senza lasciare traccia. 

Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco ma di aver visto solo le ombre come fossero fantasmi.

Trent’anni dopo Jake Mitchell di 12 anni scopre che suo zio Ben era uno di loro e si ritrova a pensare a lui grazie anche ad una pallina da baseball che apparteneva a lui e che ha un valore speciale.

Quando il suo migliore amico sparisce nel nulla, lui sa che deve andarlo a cercare, contro tutto e tutti, e inizierà un’avventura tra magia e realtà dove nessuno tornerà come prima.

Consiglio questo libro prima di tutto perché i protagonisti sono ragazzi della nostra età e questo ci permette di immedesimarci con loro. 

Inoltre, il libro è avvincente e grazie a come descrive determinate situazioni ti fa scatenare varie emozioni e sensazioni. Ci sono spesso sorprese e tanta azione che non ti fa mai annoiare. 

Infine, mi è piaciuto molto che gli adulti qui sembrano impotenti e sono Jake e i suoi amici che devono prendere in mano la situazione e cercare di risolverla. 

Credo che l’amicizia e l’unione che lega i protagonisti li porti ad affrontare i pericoli con coraggio e un po’ di incoscienza facendo da contorno a tutto il libro. 

Nel finale, insieme alla rivelazione del mistero, non mancano attimi toccanti e intensi, che concludano questa bella avventura!

Riccardo Repetto

classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova

Booktrailer e recensioni 2G

https://sites.google.com/view/festalibro2022/home-page