Le nostre letture: METRO 2033 di DMITRIJ GLUCHOVSKIJ

Il libro racconta la storia degli ultimi sopravvissuti ad una guerra atomica, nascosti da molti anni nei tunnel della metropolitana di Mosca. In questo mondo post apocalittico le fermate della metropolitana sono diventate le nuove città, con una propria economia e con proprie leggi.

Il protagonista è un ragazzo di circa 20 anni di nome Artyom che vive con Sasha, l’uomo che lo ha salvato da piccolo.Tra i molti pericoli che si nascondono nelle gallerie della metropolitana i Tetri sembrano essere il pericolo maggiore. I Tetri sono esseri dalla forma umana ma con poteri come la telepatia che usano per far impazzire gli esseri umani.

Artyom incontra Hunter, un uomo che fa parte di un gruppo segreto che ha il compito di difendere tutta la metropolitana deciso a distruggere i Tetri.

Hunter chiede a Artyom di avvisare la Polis (la stazione principale della metro) del pericolo dei Tetri nel caso lui non fosse tornato entro 3 giorni.

Da qui inizia il viaggio di Artyom attraverso le stazioni della metropolitana che lo porteranno alla Polis ma durante il viaggio Artyom capisce che i Tetri lo hanno scelto come mezzo di comunicazione tra loro e gli esseri umani e che forse non sono un pericolo.

I Tetri si rivelano essere ‘l’evoluzione’ dell’essere umano con l’intenzione di aiutare chi ancora viveva nei tunnel.

Il libro finisce con l’attacco degli umani con missili al ‘nido’ dei Tetri e la visione di Artyom che conferma i suoi pensieri.


Edoardo Famiani

classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova