Libri salvati 2022

Incontro online con Elena Ghigliani

Giovedì 12 Maggio abbiamo avuto un incontro on line con Elena Ghigliani, responsabile della Biblioteca Saffi di Genova-Molassana.

In questo incontro abbiamo parlato della quarta edizione di “Libri Salvati”, iniziativa per ricordare i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.

Elena Ghigliani ci ha proposto varie letture: oltre ad alcune poesie di Hermann Hesse, pagine di Darwin e un albo illustrato, “La città dei lupi blu” di Marco Viale.

Abbiamo letto alcune pagine scritte da Luca Novelli riguardo la storia di Darwin, celebre per avere formulato la teoria della evoluzione delle specie.

Questo libro a me è piaciuto tantissimo perché descrive le sue esperienze di vita e di come ha superato le sue difficoltà.

Altro libro interessante che tratta di un tema molto importante, ossia il tema della diversità, è “La città dei lupi blu”.

Questo libro di Marco Viale , pur essendo un albo illustrato, scritto con un testo molto semplice da comprendere, tratta di un tema molto importante.

Questo incontro mi è piaciuto moltissimo perché abbiamo parlato di cose molto belle e davvero molto interessanti!

 

Leonardo Bellezza

Classe 2G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova