Il Mattioli per l’Ucraina

Dopo più di due mesi dall’inizio dell’invasione dei territori ucraini da parte di Putin, figura a capo della federazione russa, la triste e ben nota situazione non sembra essere migliorata. Vladimir Putin continua ad attuare in Russia una forte censura dei mass media e una propaganda martellante per calmierare le proteste della popolazione, glissando sulle conseguenze che si stanno abbattendo sulla stessa.

Al contempo gli stati membri della NATO, gli USA per primi, hanno iniziato una sorta di guerra indiretta contro il presidente russo, con l’invio di armi alla nazione ucraina e con l’applicazione di sanzioni sui prodotti esportati dalla Russia, come il gas. Nel clima di guerra mediatica ed ideale “contro Putin”, che serpeggia in maniera diffusa fra tutta la popolazione mondiale, resta però importante il sostegno al popolo Ucraino, più che al governo della stessa nazione, proprio perché vittima innocente delle vanagloriose azioni dei potenti.

Proprio per questo motivo, i rappresentanti del nostro Istituto (Mariano Artese, Fabiana D’Elia, Luigi Molino e Giulio Montemurro) hanno avanzato alla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, la proposta di una raccolta fondi che coinvolgesse tutta la popolazione studentesca. La Dirigente ha subito acconsentito a patrocinare l’iniziativa. Il ricavato è stato consegnato alla congregazione salesiana della città di Vasto, uno dei pochi enti autorizzati alla raccolta di beni e di donazioni a sostegno della causa ucraina.

Si ringraziano tutti gli studenti per la loro generosità, i rappresentanti di Istituto per essersi occupati della raccolta e della consegna con grande senso di responsabilità, e la Dirigente Angelini per la sua pronta collaborazione e per il suo genuino sostegno ai suoi alunni.

La ruvidezza della vita può essere levigata solo dalla generosità dei cuori.” (M. Mollica Nardo)

Raffaella Pelliccia