• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Notte Bianca al Liceo D’Oria, quest’anno coinvolti tutti i ragazzi

Notte Bianca al Liceo D’Oria, quest’anno coinvolti tutti i ragazzi

Alessandro Pastore, 1b

La Notte Nazionale del Liceo Classico del Liceo D’Oria è ritornata in presenza dopo due anni di interruzione a causa della pandemia con una novità: i ragazzi coinvolti sono stati molti e soprattutto sono stati determinanti nella preparazione e nella organizzazione della serata. In pratica per la prima volta sono stati coinvolti nella Notte Bianca non solo gli studenti che si sono esibiti, ma l’intero corpo studentesco, che si è occupato dell’organizzazione artistica, logistica e organizzativa e della comunicazione dell’evento attraverso la rete, i giornali e i social network.

Per consentire a tutti di partecipare, la serata è stata divisa in due turni, il primo dalle 18 alle 20,30 e il secondo dalle 21 alle 22,30 e con eventi distribuiti tra l’aula magna e le classi. Il programma si è articolato in letture, recitazioni e dibattiti, dando l’opportunità ai ragazzi di mettere in pratica e di esprimere quanto apprendono durante l’anno: in questo modo la cultura classica non si limita ad una forma di sapere fine a se stesso, ma viene interpretata e vissuta nella realtà presente dagli studenti di oggi come riferimento per quelli di domani, nella sua straordinaria attualità.

Ciò che ci hanno trasmesso i grandi classici vive quotidianamente non solo nella lingua italiana che deriva in molte sue espressioni dal Greco e dal Latino, ma anche nella cultura artistica e teatrale e in definitiva in molti ambiti dell’attività civile e politica dei nostri tempi.

Il racconto di questa Notte Bianca, così speciale perché è  arrivata dopo due anni di pandemia e infinite giornate in DAD, senza poter esprimere di persona le nostre emozioni, sarà pubblicato in rete, grazie al lavoro dei ragazzi che oltre a organizzare l’evento dietro le quinte, hanno raccolto le impressioni dei loro colleghi protagonisti, per trasmettere anche a chi non c’era le sensazioni vissute in questo nuovo inizio che si spera non subisca più interruzioni in futuro per motivi sanitari.