Dietro le quinte della “Notte”

L’ufficio stampa e la redazione twitter

di Pietro Barosso e Egle Gatto, 1B

La Notte nazionale del liceo classico è una serata interamente organizzata per mostrare alla comunità gli alti valori formativi che ancora oggi appartengono ad un indirizzo di questo genere.

Quest’anno l’ottava edizione della Notte è stata programmata per venerdì 6 maggio, dalle ore 18 alle ore 24, secondo le indicazioni dell’organizzatore a livello nazionale, il prof. Rocco Schembra. L’evento ha coinvolto 328 licei classici in tutta Italia.

La serata del D’Oria è stata interamente documentata dall’ufficio stampa, situato al primo piano della scuola.

I ragazzi dell’indirizzo umanistico di 1B e 1D, aiutati dalle professoresse Cristina Frisone e Alessandra Bertolotto, avevano il compito di informare in tempo reale grazie alla redazione twitter e di documentare gli eventi della serata.

Gli studenti reporter si sono occupati della raccolta e della catalogazione di fotografie, filmati, video o brevi cortometraggi ritraenti le esibizioni svolte durante il corso della notte.

Ma il compito dei ragazzi non si è certamente limitato a questo.

Oltre ad interpretare il ruolo di fotografi essi hanno dovuto ricoprire il ruolo di  giornalista, per intervistare, al termine degli spettacoli, coloro che erano i protagonisti della serata: gli studenti impegnati nelle esibizioni.

Le informazioni e il materiale raccolti venivano poi inviati e caricati su un’apposita cartella nei pc dell’ufficio stampa , dalla quale i ragazzi presenti in redazione traevano le frasi più belle e significative e i materiali video più interessanti.

Questi brevi commenti, accompagnati da video o da immagini attinenti all’argomento, venivano poi caricati sulla pagina Twitter del liceo D’Oria dedicata all’attesissima Notte Bianca. (#Dorianotte)

Molti degli spettacoli più accattivanti della serata hanno ispirato alcuni tweet, tra cui:

• “Monet tra i suoi quadri” a cura della professoressa Lidia Manueli;
  • “I profeti inascoltati del ‘900” a cura del professor Andrea Del Ponte;
  • “Il palazzo dei Gonzaga” a cura della classe 3F;
  • una cover del brano I will survive di Gloria Gaynor realizzato da Giulia Corona.

Infine, per concludere in bellezza la serata, le note del Notturno di Chopin eseguite da Gaia Tenti.