Lavorare su Instagram: come guadagnare da casa

Instagram è il social più famoso dei nostri tempi. C’è chi lo usa come forma di  svago e c’è chi lo usa addirittura come lavoro. Si, avete letto bene: lavoro.

Su Instagram, si può guadagnare grazie alle aziende che cercano  sponsorizzazione e  offrono una paga retribuita in soldi oppure con il  prodotto pubblicizzato. Si può guadagnare anche dai post dove viene mostrato il prodotto, utilizzato  in un contesto quotidiano. Per esempio, se state sponsorizzando un’azienda di  elettrodomestici bisogna posizionare l’utensile in cucina e scrivere una  didascalia, in cui ne descrivi i vantaggi. Naturalmente, il prodotto deve piacere per poter essere consigliato, quindi, vi verrà fornito per un periodo di prova, prima di  firmare il contratto con l’azienda. Se il  prodotto vi piace, è vostro e, a quel punto, potrete consigliarlo ai vostri follower. Se non vi piace, lo restituirete al mittente e non avrete più alcun obbligo.

Naturalmente, si tratta di un lavoro che richiede determinati requisiti: oltre 1000 follower, conoscenze adeguate nell’ambito della  comunicazione, conoscenza base di editing foto e video e, sopratutto, tanta forza  interiore, perchè non è insolito ritrovarsi sotto i post insulti e cattiverie. Bisogna imparare a non dare molto peso agli hater, perchè riescono a  manipolare le tue idee e ti fanno vedere cose di te che non sono vere. La miglior cura  per queste ferite è la lettura dei commenti positivi dei veri follower che spenderanno sempre parole gentili e amorevoli nei vostri confronti. Ricordare che ogni  violazione, come il furto d’identità sarà sempre tutelata dalla polizia postale, permettendovi di fare sogni tranquilli.

Giuseppe Varriale, II Q