Sicilia, tra le mette turistiche più gettonate

Sicilia, terra ricca di monumenti, spiagge incantevoli, numerosissimi siti archeologici e prodotti tipici eccezionali. Importanti testimonianze storiche dell’arte e dell’architettura barocca inserite in un luogo naturale unico al mondo.

La Sicilia è un grande mix culturale, con circa tredici dominazioni, dai bizantini agli arabi, dai normanni agli svevi, sono molte le popolazioni che nel corso della storia vi si insediarono. Il capoluogo siciliano, Palermo, venne fondato come città-porto dai Fenici intorno al 734 a.C. Con sette siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, più di 10 vastissimi siti archeologici e una quantità innumerevole di musei, la Sicilia è una delle mete turistiche italiane più gettonate. Il clima, soprattutto estivo è perfetto per passare qualche giorno nelle spiagge più iconiche e caratteristiche o fare escursioni nei tantissimi percorsi naturali. 

L’isola detiene il primato per il vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna, con i suoi 3357 metri, meta turistica invernale; le numerose eruzioni avvenute nel corso dei secoli portarono alla distruzione di molti centri abitati, tra cui Catania, soprannominata anche “La Sicula Atene” che fu distrutta per diverse volte, proprio per questo motivo la città è cosparsa di rocce laviche, rintracciabili anche in prossimità del litorale. Il connubio fra le attrazioni storico/naturali con  il cibo e i prodotti tipici locali, dai dolci come il cannolo siciliano, la cassata, e la classica granita con brioche, senza dimenticare il prodotto gastronomico per eccellenza, l’arancino, fanno si che  la vacanza in Sicilia si trasformi in un’esperienza indimenticabile.…

Roberto Lazzaro, III DL