Il progetto “Icaro” arriva a Barletta

Presso la nostra scuola è arrivato il “Progetto Icaro” nella classe III F.

Icaro è un progetto di educazione stradale rivolto ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia di età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.

Gli alunni della classe III F della scuola secondaria di primo grado il 10 maggio hanno ricevuto la visita della Polizia Stradale di Andria-Barletta-Trani. Le regole e i rischi legati all’utilizzo della strada sono state illustrate egregiamente dall’Ispettore Superiore Pasquale Misurielli e dal Sovrintendente Capo Michele Colaprice.

Gli alunni, prima dell’incontro, hanno compilato un questionario sulla percezione dei rischi ed è emersa l’incertezza di prendere alcune decisioni per salvaguardare la propria incolumità e quella di tutti gli utenti della strada.

Dopo l’incontro la loro percezione è cambiata in maniera radicale, in quanto hanno compreso l’importanza non solo del rispetto del Codice della strada ma l’importanza di mettere sempre al primo posto la “vita”.

Ha toccato molto la loro sensibilità la visione del corto “Il sogno di Brent” in cui il protagonista subisce un incidente che cambierà la sua vita in una manciata di secondi.